Una nuova tecnologia essenzialmente dedicata alla connessione di schede grafiche e di rete è destinata a rimpiazzare PCI. Il sistema, denominato per ora 3GIO, ieri ha ottenuto l’approvazione del comitato esecutivo di PCI-SIG che sovraintende allo standard PCI e potrebbe ottenere il via libera definitivo entro pochi giorni dai membri delle industrie che lo guidano: AMD, Broadcom, Compaq, HP IBM, Intel, Microsoft, Phoenix Technologies e Texas Instruments.
3GIO è una “creatura” di Intel anche se a promuoverla ci sono anche IBM, Compaq, Microsoft e Dell, ovvero i maggiori protagonisti del settore informatico. Il suo scopo è quello di semplificare PCI e velocizzare la comunicazione dei dati tra scheda madre e periferiche, in particolare come detto schede di accelerazione grafica e schede di rete. Al momento le prospettive più concrete per 3GIO sono di avere una velocità di sei volte superiore a PCI-X, l’ultima implementazione di PCI che con 64 fili arriva a 1.Gbps. 3GIO ha la capacità di portare 206 Mbps per ogni cavo con la versione a 36 fili a toccare i 6.6 Gbps, sei volte appunto la velocità di PCI-X.
Nel momento in cui 3GIO, che potrebbe assumere il nome commerciale di PCI 3.0, non sarà però solo PCI-X a dover cedere il passo. Tra gli altri standard, ad esempio, potrebbe rendere difficile l’adozione di InfiniBand, uno standard pure promosso, tra gli altri, da IBM, Microsoft e Intel, destinato alle comunicazioni di rete. Tom Bradicich di IBM crede però che non sia così percé InfiniBand avrà caratteristiche che lo renderanno particolarmente adatto a connettere in cluster le reti di server e avrà prestazioni decisamente superiori. InfiniBand, poi, verrà rilasciato a partire da quest’anno mentre 3GIO non arriverà che alla fine del 2003 e non avrà una certa diffusione che ad inizio nel 2004.
Nonostante teoricamente 3GIO potrebbe poi essere utilizzato anche per trasmettere dati tra periferiche e CPU appare molto difficile che possa insidiare USB e FireWire studiati appositamente per questo scopo.
Addio PCI, benvenuta 3GIO
Offerte Speciali
MacBook Pro M1 16 da 512 GB minimo a 2399€, spedito subito
Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.