Sta suscitando curiosità ed interesse l’ipotesi che Apple continui a cercare di trovare un posto in galleria a Milano. La notizia, rimbalzata nel contesto dell’addio di McDonald’s ai locali che si trovano al centro dell’iconico luogo dello shopping milanese, è stata confermata da diverse altre fonti. Sul piatto in primo piano, come riferito da Macitynet, ci sarebbero i locali oggi occupati da Ricordi che si colloca nella zona immediatamente adiacente a McDonald’s al posto del quale si insedierà Prada.
Dalla loro parte i locali di Ricordi (il cui marchio è di proprietà di Feltrinelli), hanno un’ampia superficie collocata su tre livelli che darebbe modo ad Apple di creare uno spazio molto articolato. Giocano contro alcuni aspetti non irrilevanti, come una disposizione complessa con uno spazio al piano terra del tutto irrilevante (in pratica si tratta di tre semplici vetrine). In aggiunta a questo, Feltrinelli considera il negozio Ricordi «il più importante a livello italiano» ed è incerto che voglia privarsi di esso.
Una seconda opzione di cui si è vociferato immediatamente dopo la rinuncia di Apple a rilanciare sull’affitto dell’ex McDonald’s (Cupertino fece una offerta al rialzo di un solo euro), è lo spazio proprio di fronte allo spazio occupato dal ristorante. Qui oggi si trova Prada che però si trasferirà avendo vinto, come accennato, la gara per il McDonald’s. Il locale è significativamente più piccolo del Ricordi, ma ha una disposizione regolare, in più occupa uno dei negozi che si affacciano sull’ottagono, quindi è più appetibile del Ricordi. In pratica un negozio Apple potrebbe creare condizioni di visibilità migliori, con la classica vetrina che fornisce un impatto immediato sull’esposizione dei prodotti.
Grazie al nostro collaboratore Maurizio Tomè abbiamo creare una breve galleria qui sotto alcune immagini che forniscono uno sguardo sulle possibili localizzazioni