Apple terrà non uno, ma due eventi nelle prossime settimane, uno dedicato al lancio di iPhone 5 e successivamente e separatamente quello per iPad mini. A dare sostanza ad una ipotesi che era nella logica (e già anche ipotizzata da Macitynet) sono due messaggi incrociati di John Gruber e Jim Dalrymple. Gruber, un blogger che ha buone referenze in Apple ma che è soprattutto un ottimo conoscitore del mondo Apple, ieri si diceva convinto che «Apple non voglia che escano recensioni del nuovo iPhone e del nuovo iPad insieme. Perché obbligare questi due prodotti a condividere le luci della ribalta?».
Per la stessa ragione Gruber pensa che «non sia conveniente per Apple mettere sullo stesso palco (quello del keynote NDR), iPhone e iPad . iPhone è troppo grande, troppo interessante e raccoglie troppa attenzione. E non conviene ad Apple che questo interesse sia diluito». Secondo Gruber per questa ragione Apple farà un secondo evento che si focalizzerà su iPad mini, la revisione del “nuovo iPad” e il lancio di tutto il rinnovo dei prodotti iPod. In pratica, secondo Gruber questo secondo evento sostituirà l’evento “musicale” che per anni si è tenuto in autunno.
A tutte queste informazioni Dalrymple, ammanigliatissimo osservatore Apple, replica con un «questo Gruber è un ragazzo intelligente». Dalrymple, autore di “One More Thing”, un Blog “Apple-centrico” è uso lanciare criptici messaggi che elabora su evidente suggerimento dei piani alti di Cupertino e anche in questo caso è molto probabile che si sia di fronte ad uno annuncio trasversale. Quel che è certo è che ben difficilmente Dalrymple metterebbe a rischio la propria credibilità e i buoni uffici di cui gode a One Infinite Loop sbilanciandosi in previsioni senza avere solide referenze su di essi.
In ogni caso, Gruber e Dalrymple a parte, appare del tutto plausibile che Apple voglia separare i due eventi e non solo per ragioni di copertura mediatica. Sussistono a sostegno di questa tesi anche ragioni logistiche (la gestione dei magazzini e l’approvvigionamento) e di gestione dei suoi negozi. Sarebbe impossibile fare fronte ad un lancio di due prodotti di così immane portata come iPhone e iPad mini anche tenendo separata la commercializzazione di un paio di settimane. D’altra parte Apple non avrebbe alcuna convenienza ad annunciare insieme iPhone 5 e iPad mini, iniziando a venderne uno (iPhone) dopo pochi giorni e il secondo (iPad mini) a distanza di un mese o un mese e mezzo, questo non solo farebbe correre il rischio a ciascuno dei due prodotti di ricevere un cono d’ombra dall’altro, ma anche di dare ai concorrenti un vantaggio sul lancio di iPad mini, permettendo loro di organizzare contromisure di marketing e sul piano dei prezzi.