Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La guerra deprime il mercato dei semiconduttori

La guerra deprime il mercato dei semiconduttori

La guerra e le incertezze internazionali inducono alla cautela anche il mercato dei semiconduttori.

La Semiconductor Industry Alliance (SIA) che raduna la maggior parte dei produttori americani di chip, ha infatti fatto sapere che il trend positivo che dura da 15 mesi potrebbe arrestarsi se non invertire la rotta in seguito agli eventi in corso.

I primi segnali di uno stop si sono avuti in febbraio quando la crescita sequenziale che continuava da tempo si è arrestata, facendo segnare per la prima volta un regresso rispetto a gennaio del 3,3%. Nonostante rispetto allo stesso mese dello scorso anno i dati siano ancora in positivo e nonostante il periodo non sia tradizionalmente favorevole, la SIA interpreta il dato come uno stallo rispetto alle previsioni.

Il calo di domanda si è verificato in tutti i settori trainanti: da quello dei PC per finire a quello del wireless e della telefonia cellulare.

I dati sono particolarmente preoccupanti per gli USA dove il fatturato è calato anche anno su anno (-4,5%); negli altri mercati invece il fatturato anno su anno resta in positivo: +17% in Europa, +35% in Giappone e +26% in Asia e Pacifico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità