Pesante arretramento delle azioni Apple proprio in coincidenza con il lancio dei nuovi prodotti. A determinare il calo che ha quasi raggiunto il 4% sono stati due fattori convergenti: la mancanza di novità vere e proprie e una giornata davvero negativa per il Nasdaq e tutta Wall Street, preoccupata per lo stato di salute di Lehman Brothers, la quarta banca d’investimenti americana che ha perso il 50% in un solo giorno.
AAPL alla fine della giornata è scesa del 3,95, dopo avere perso anche oltre il quattro per cento toccando quota 149,79$, il minimo dallo scorso mese di aprile, per la precisione il 3 aprile quando Apple era stata fissata a 147 dollari.
Apple aveva lasciato sul terreno alcuni dollari anche durante la giornata di lunedì, nella classica svendita che anticipa gli annunci. Oggi la giornata era iniziata abbastanza bene, con le azioni sopra quota 160; il grafico ha però cominciato a puntare verso il basso quando è stato chiaro che i prodotti in arrivo non erano sufficienti a stimolare ottimismo al di là di quello già incorporato nel prezzo delle azioni della Mela e a sconfiggere il pessimismo generalizzato degli investitori.