Amazon come Spotify, in USA offre musica in streaming gratis

Spotify non è più l’unico ad offrire musica in streaming in gratis: le anticipazioni hanno colto nel segno, ora anche Amazon mette a disposizione un servizio simile ma con due limitazioni

Pace fatta, Apple Music arriverà anche su Amazon Echo dal 17 dicembre

Accelera ancora la concorrenza nel settore della musica in streaming: come previsto correttamente dalle anticipazioni negli scorsi giorni, ora anche Amazon mette a disposizione un servizio di musica in streaming gratis. Per il momento solo per gli utenti in USA e solo tramite speaker Amazon Echo: qui la nostra recensione con Alexa in Italiano.

Una novità di rilievo considerando che Spotify era stato il primo, e fino a questo momento l’unico, a proporre una offerta gratuita per la musica in streaming. Nel caso di Apple Music la prova gratuita è limitata a solamente 3 mesi: chi desidera continuare a usarlo deve abbonarsi a pagamento terminato il periodo di prova. Invece in Amazon la precedente offerta base era Amazon Music Prime, incluso nel prezzo annuale degli abbonati Amazon Prime.

Numerose le somiglianze tra la musica in streaming gratis di Spotify e quella di Amazon: entrambi sono sostenuti dalla pubblicità, entrambi prevedono alcuni vincoli. Ma mentre con Spotify l’ascolto è possibile praticamente su qualsiasi dispositivo, nel caso di Amazon occorre possedere uno speaker Amazon Echo.

Amazon potrebbe lanciare un servizio di musica in streaming gratuitoGli utenti possono richiedere ad Alexa di avviare la riproduzione di musica partendo da una canzone, un artista oppure scegliendo un genere musicale. Non è possibile creare playlist personalizzate, in ogni caso si ottiene l’accesso agli stessi canali e radio incluse nell’offerta a pagamento. Tra questi Pop Culture, musica anni ’80, Fuego Latino, Country Heat e altre ancora.

Per il momento la musica in streaming gratis di Amazon è disponibile solo per gli utenti di speaker Amazon Echo in USA. Una proposta che senza dubbio mira a mantenere gli utenti all’interno dell’ecosistema Amazon senza che sottoscrivano abbonamenti a servizi concorrenti come Spotify e Apple Music.

Super Sconto su Amazon Echo Dot solo per oggiNel momento in cui scriviamo il colosso dell’e-commerce non ha annunciato piani di espansione del servizio in altri paesi, in ogni caso considerando l’uniformità delle offerte e dei servizi Amazon nel mondo, è molto probabile che la musica in streaming gratis venga più avanti estesa anche in altri mercati, Italia inclusa.

Amazon Music Prime, incluso nel prezzo dell’abbonamento annuale Amazon Prime, mette a disposizione un catalogo di 2 milioni di brani, invece il servizio Amazon Music Unlimited a pagamento offre un catalogo di oltre 50 milioni di canzoni: qui la nostra prova.