TextEdit e Anteprima in arrivo su iPhone e iPad con iOS 8

Per il nuovo iOS 8 Apple sta lavorando sulle versioni per iPhone ed iPad di Anteprima e TextEdit, da tempo presenti in OS X, per collaborare con iCloud. Si allunga l'elenco delle novità attese per la prossima major release del sistema operativo di iPhone e iPad

Il nuovo iOS 7.1 non ha nemmeno una settimana di vita, eppure sentiamo già parlare del futuro iOS 8 e di tutte le novità che porterà con sé, come ad esempio la nuova applicazione iTunes Radio, HealthBook ed il corposo miglioramento per l’app Mappe. Secondo quanto emerso da pochi minuti, in arrivo sembra esserci molto di più.

Secondo 9to5Mac, Apple potrebbe introdurre due nuove applicazioni con iOS 8: si tratterebbero delle versioni mobile di Anteprima e TextEdit, che da tempo troviamo in OS X. Secondo quanto riportato, le nuove applicazioni saranno profondamente integrate in iCloud.

“Apple sta lavorando alle versioni iOS di Anteprima e TextEdit. Non sono però progettate per modificare file PDF, immagini o documenti di testo: piuttosto, sembra che serviranno per visualizzare un anteprima dei file OS X archiviati in iCloud. Se ci pensate bene, Apple ha già aggiunto la sincronizzazione iCloud dei file di Anteprima e Text Edit con OS X Mountain Lion, ma non ha ancora rilasciato la controparte iOS”. Lo sviluppo delle due applicazioni è ancora agli inizi, ma potrebbero essere rilasciate entro la fine dell’anno, molto probabilmente insieme a iOS 8.

La fonte infine spiega che tantissimi sviluppatori si sono lamentati riguardo la complessità e l’inaffidabilità del processo da attuare per poter archiviare i dati delle applicazioni in iCloud: Apple, starebbe lavorando ad un sistema per semplificare anche queste operazioni.

ios 8