fbpx
Home Hi-Tech Android World Apple domina nei tablet grazie a iPad mini, tutti perdono tranne uno

Apple domina nei tablet grazie a iPad mini, tutti perdono tranne uno

I modelli di iPad più economici, in primis iPad mini e iPad Air, fanno la fortuna di Apple in un mercato tablet che nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) nel secondo trimestre segna un pensate calo complessivo di oltre il 10%.

Mentre il settore segna precisamente -11,7% Cupertino tiene botta con una piccola crescita dell’ 1,5%, come a dire spedizioni iPad praticamente immutate o quasi in termini di unità rispetto allo stesso periodo del 2018. Ma con un mercato in fase negativa, il mantenimento della posizione conquistata da parte di Apple equivale a un grande successo.

Praticamente tutti i costruttori top perdono quote di mercato in percentuali sensibilmente superiori al calo complessivo del settore tablet, con due importanti eccezioni: Apple e Amazon.Nuovo iPad mini, sconto di 50 euro su AmazonGli analisti di IDC non hanno dubbi: il successo di Cupertino in un mercato tablet che arranca nel secondo trimestre 2019 è reso possibile dal risorto iPad mini e anche da iPad Air 2019. Anche Apple sembra saperlo perfettamente, non a caso è già in arrivo un nuovo iPad 10,2” 2019 economico che ha tutte le carte in regola per rafforzare e proseguire il dominio di Cupertino nei tablet per i mesi a venire.

Come accennato il calo di mercato e la stabilità nelle spedizioni dei tablet Apple portano a un incremento della quota di Cupertino che passa dal 21,9% dello scorso anno al 25,1% del secondo trimestre 2019. Un risultato ancora superiore e in crescita rispetto a quanto avvenuto nel primo trimestre sempre nell’area EMEA.

Apple domina nei tablet grazie a iPad mini, tutti perdono tranne unoL’elenco delle perdite di quote di mercato dei concorrenti è notevole: Samsung al secondo posto -13,4%, Huawei che paga il peso dei blocchi USA -19,6%, quarto Lenovo con -13,2%. Una grande eccezione è rappresentata da Amazon che pur muovendosi ancora su spedizioni piuttosto limitate, segna un balzo del 53,7% con i suoi tablet della serie Amazon Fire. Super economici ma versatili e perfetti come tablet secondari.

Il settore tablet per gli appassionati Apple prospetta diverse novità: oltre all’arrivo del nuovo iPad 10,2″ 2019 economico, è in arrivo il nuovo sistema operativo iPadOS con funzioni che miglioreranno e potenzieranno multitasking, schermato home e in generale la produttività dei tablet Apple. A ottobre potrebbero arrivare anche i nuovi iPad Pro 2019.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,071FollowerSegui