fbpx
Home MacProf Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows Apple è quarto costruttore di portatili al mondo nel terzo trimestre 2020

Apple è quarto costruttore di portatili al mondo nel terzo trimestre 2020

La domanda di computer e anche di notebook rimane alta per le esigenze di lavoro e scuola da casa: Apple cresce più del mercato ma rimane il quarto costruttore di portatili al mondo nel terzo trimestre 2020.

La multinazionale di Cupertino ha spedito 6 milioni di portatili nel periodo in esame, contro i 4,3 milioni dello stesso trimestre nel 2019, registrando così una crescita del 39%. Complessivamente il mercato dei notbook conta 62,2 milioni di spedizioni contro i 46,2 milioni dello scorso anno, con una crescita di mercato del 34%.

Apple è quarto costruttore di portatili al mondo nel terzo trimestre 2020

Tra i cinque costruttori Top 5 la crescita più sostenuta è registrata da HP che segna +43% con 14,7 milioni di unità, un risultato che permette ad HP di superare Lenovo per la prima volta da diversi anni a questa parte, diventando così il primo costruttore al mondo. Comunque Lenovo, che segna una crescita del 25% con 14,6 milioni di unità, si piazza al secondo posto a distanza ravvicinata da HP. Dell cresce con una percentuale pari a quasi la metà di quella del mercato, al 18%, ma rimane al terzo posto.

Crescendo più del mercato aumenta la quota totale di Apple che passa dal 9,3% dello scorso anno al 9,7%. Secondo gli analisti di Strategy Analytics il mercato e i singoli costruttori avrebbero potuto fare anche meglio di quanto osservato, questo perché la domanda di portatili rimane ancora sostenuta, generando problemi sulle unità disponibili e anche sul mercato delle componenti.

Apple è quarto costruttore di portatili al mondo nel terzo trimestre 2020

Ricordiamo che a commento dei risultati fiscali dell’ultimo trimestre Tim Cook ha dichiarato che Apple sta facendo tutto il possibile per produrre quanti più computer e dispositivi per soddisfare la maggiore domanda generata dall’esigenza degli utenti per lavorare e studiare da casa. Il Ceo di Cupertino ha però dichiarato che questa situazione si traduce in tempi di attesa lunghi per chi acquista Mac, iPhone, iPad e anche Apple Watch.

Apple è quarto costruttore al mondo di portatili nel terzo trimestre 2020, quindi con macchine tutte Intel: nel keynote del 10 novembre Cupertino ha presentato i suoi primi portatili con processore Apple Silicon M1 le cui vendite ricadono interamente nell’ultimo trimestre di quest’anno, che per Apple corrisponde al primo trimestre fiscale del 2021.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,793FollowerSegui