Il mercato dei telefoni cellulari non arresterà la sua crescita neppure nel 2004. A sostenere che questa importante nicchia dell’elettronica che ormai sconfina nell’informatica continuerà a crescere dopo l’eccellente 2003 (+20,5%) è Gartner. Secondo quanto riferisce la società di analisi nel corso dell’anno il numero dei cellulari venduti toccherà i 580 milioni con un incremento di oltre il 10% rispetto al 2003.
La domanda, come nel corso del 2003, sarà trainata dai mercati emergenti (Cina e India) ma anche dal ricambio dei terminali che sono divenuti ormai obsoleti e vengono sostituiti con modelli più recenti e adatti a supportare i nuovi servizi evoluti.
Durante il 2003 al primo posto si è collocata Nokia che ha conquistato il 34,7% del mercato mondiale battendo per la prima volta Motorola (seconda con il 14,5%) anche sul mercato americano. Samsung sui è collocata al terzo posto con il 10%, quasi tutto costituito da prodotti di fascia alta e quindi ad alto margine di profitto. Una strategia opposta a quella di Siemens (8,4%) che vende prodotti di fascia bassa e a basso margine ma che ha conquistato importanti nicchie di mercato nei paesi emergenti e nell’Europa dell’Est. Al quinto posto si trova Sony Ericsson con il 5,1%.