fbpx
Home Tutorial e FAQ Come incollare testo senza nessuna formattazione sul Mac

Come incollare testo senza nessuna formattazione sul Mac

Sul Mac è possibile copiare e incollare elementi vari tra applicazioni diverse (es. da Excel a Word, da Pages a Numbers, ecc.). Per vari motivi è spesso comodo potere incollare un testo da un’applicazione all’altra senza tenere conto della formattazione originale (font, grassetti, corsivi, ecc.).

Alcuni programmi mettono a disposizione dei comandi dedicati. In Word, ad esempio, c’è il comando “Incolla speciale” nel menu “Composizione” e da qui è possibile selezionare l’opzione “Testo non formattato”: il comando in questione consente di ignorare facilmente dal testo tutti gli elementi della formattazione, come grassetti, sottolineature, corsivi, colore, apici, pedici e altro ancora, e incollare il testo usando gli stili di formattazione predefiniti nel documento di destinazione.

Come incollare testo senza nessuna formattazione sul Mac

In Pages è possibile fare click nel punto in cui si desidera inserire il testo degli Appunti, quindi:

Incollare il testo con la formattazione attuale in un nuovo paragrafo: sceglendo Modifica > Incolla, oppure Comando-V sulla tastiera.

Incollare e applicare lo stile del testo in cui stiamo incollando: scegliendo Modifica > Incolla e associa stile.

Come incollare testo senza nessuna formattazione sul Mac

In realtà con qualsiasi applicazione possiamo incollare il testo senza formattazione: basta copiare negli Appunti il testo di nostro interesse (tasti ⌘ Command + C ) e incollare nell’applicazione di destinazione il testo usando la scorciatoia di tastiera Option + Shift + Command + V: questa combinazione incolla e mantieni lo stile di destinazione, applicando lo stile del contenuto circostante all’elemento incollato all’interno di tale contenuto.

Per molti questa funzione sarà banale e ovvia ma non tutti la conoscono ed è una scorciatoia che consente di risparmiare tempo, senza bisogno di preoccuparsi di sistemare il testo dopo averlo incollato.

Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial su Mac: partite da questa pagina.

Offerte Speciali

Altro che iPhone XR: iPhone XS 64 GB a 705,90 euro

Altro che iPhone XR: iPhone XS Max 64 GB ancora a 799 euro

Su Amazon crolla il prezzo di iPhone XS Max ora arriva 799 euro, il prezzo più basso di sempre per il grande rivenditore on line
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,362FansMi piace
95,033FollowerSegui