Wacom ha già dotato molte scuole e università della propria tecnologia per rendere digitali aule e sale conferenze, sviluppando soluzioni per l’insegnamento a distanza e la collaborazione in aule virtuali. D’altronde la pandemia globale COVID-19 ha causato la trasformazione del settore dell’istruzione e la ricerca di nuove forme di insegnamento: la chiusura delle scuole ha portato insegnanti, genitori e studenti a cercare soluzioni alternative e facili da attuare, per la didattica a distanza.
Il costruttore in questi giorni sta proponendo il suo ultimo prodotto Wacom One (qui la recensione di macitynet), per via delle funzioni che è capace di offrire in rapporto al prezzo di listino. Si tratta infatti di un economico display da 13″ che permette di continuare ad apprendere e insegnare senza ostacoli – sia di persona che a distanza – creando classi più interattive e un’esperienza peculiare e naturale grazie alla penna digitale. Non stupisce visto che le penne, per secoli, sono state usate per insegnare, esprimere e comprendere pensieri, idee e concetti complessi.

Recensita da Macitynet, è compatibile con iOS, Windows e con alcuni dispositivi Android, e può essere una valida soluzione per chi ha la necessità di lavorare da casa con il proprio computer. E’ un utile schermo secondario e, inoltre, consente agli utenti di aggiornare il proprio computer passando a una configurazione con penna digitale, permettendo così l’accesso a tutte le nuove funzionalità della penna, in Microsoft Office e in altre applicazioni software.
Wacom One apre sostanzialmente le porte a un nuovo concetto di insegnamento in cui una classe può essere organizzata attraverso un’aula virtuale utilizzando Microsoft Teams o Skype, OpenBoard, Microsoft Office, un annotatore PDF e un tablet o uno schermo come quello di Wacom One. L’insegnante può condividere lo schermo, presentando in modo interattivo e scrivendo direttamente sui materiali preparati – per spiegare contenuti e compiti attraverso le funzionalità offerte dalla matita – invitando così gli studenti a partecipare come se fossero presenti in classe.

L’acquisto di Wacom One, in vendita al prezzo di 410 euro e disponibile anche su Amazon, include Bamboo Paper, l’applicazione Wacom che permette di trasformare il dispositivo in un taccuino di carta, in modo che gli utenti possano facilmente prendere appunti, disegnare grafici, schizzi o disegni, come se stessero usando carta e penna.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Wacom sono disponibili a partire da questa pagina. Per tutte le notizie e gli articoli sul mondo della scuola digitale, di Apple in campo scolastico si parte dai rispettivi collegamenti.











