Ecco come appare Google Maps su CarPlay

CarPlay è il sistema in auto più sicuro, insieme ad Android Auto

Ecco le immagini di Google Maps su CarPlay di Apple; si tratta di una beta, ma nelle prossime settimane arriverà la versione definitiva.

Nelle scorse ore Waze ha dato inizio ai test su CarPlay iOS 12. Non è certamente da meno Google, che riascia in rete le prime immagini di Google Maps in esecuzione su CarPlay di Apple.

Si tratta, ovviamente, di una versione beta di Google Maps con supporto all’integrazione CarPlay. Come mostrato in questi screenshot, l’icona dell’app Google Maps prende lo slot riservato alla navigazione nella barra laterale, che fino ad oggi può essere occupato solo da Apple Maps. Le immagini mostrano anche la possibilità di visualizzare la mappa sia in modalità cartografica, che in quella satellitare, oltre ad un pulsante del microfono per l’utilizzo della ricerca vocale.

Ecco come appare Google Maps su CarPlay

L’app utilizza i controlli della barra degli strumenti standard di CarPlay per aggiungere la destinazione da raggiungere o accedere alla schermata delle impostazioni. Anche in questo caso la schermata delle impostazioni viene proposta in un riquadro a schermo intero con un design che offre pulsanti per evitare autostrade e pedaggi.

Sfortunatamente, non si conosce la data di rilascio della versione pubblica di Google Maps con supporto a CarPlay. Quasi certamente, le schermate appena apparse in rete, sono state divulgate in risposta a Waze, che nel corso del pomeriggio ha acceso i riflettori sulla propria app di navigazione per CarPlay.

Ad ogni modo, Apple stessa durante la scorsa WWDC ha incluso Google Maps tra le app disponibili in futuro per CarPlay. Sarà disponibile, con tutta probabilità nelle prossime settimane, ma difficile che sia pronta per lunedì prossimo, data di release di iOS 12.

Per tutte le novità sulla prossima versione del sistema operativo iOS vi rimandiamo direttamente a questo articolo di approfondimento.