fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Editore fa causa a Netflix per l'episodio interattivo Bandersnatch

Editore fa causa a Netflix per l’episodio interattivo Bandersnatch

Chooseco, l’editore della serie di libri Choose your own adventure (in italiano in Scegli la tua avventura collana pubblicata negli anni ’80 da Arnoldo Mondadori) ha citato in giudizio Netflix per suo episodio interattivo di Black Mirror, Bandersnatch.

Chooseco ha intentato la sua causa contro Netflix in una corte del Vermont, accusando Netflix di aver deliberatamente violato il marchio “Choose your own adventure” e sostenendo che l’episodio è talmente oscuro che rovinerà la reputazione dei libri.

Il reclamo, come pubblicato da Polygon, afferma che Netflix ha tentato di ottenere una licenza per utilizzare il nome Choose your own adventure a partire dal 2016. Nonostante estenuanti trattative, Netflix presumibilmente non è riuscita ad ottenere la licenza. Chooseco dice che ha già inviato notifiche di cease-and-desist sul suo marchio “almeno in un’occasione” riguardo a un diverso programma televisivo – pare si tratti di uno dei precedenti programmi interattivi di Netflix incentrati sui bambini.

Editore fa causa a Netflix per l’episodio interattivo BandersnatchChooseco mette in discussione un parte in cui il protagonista di Bandersnatch, Stefan Butler, descrivendo un romanzo interattivo fittizio (anch’esso intitolato Bandersnatch) come “un libro alla Choose Your Own Adventure”, il che sembrerebbe implicare che si tratti effettivamente di un volume ufficiale della serie.

Il riferimento appare poco gradito all’editore in quanto – come spesso accade per gli episodi di Netflix – Bandersnatch è “un film oscuro” che “include riferimenti a presenze demoniache, combattimenti violenti, uso di droghe, omicidi, mutilazioni di cadavere, decapitazioni e altre immagini sconvolgenti”, elementi spesso estranei alla serie cartacea, incentrata più sull’avventuroso e il fantastico.

Tutto ciò screditerebbe il marchio di Chooseco e per questa ragione l’editore chiede un risarcimento di almeno 25 milioni per la presunta violazione di Netflix. Netflix non ha risposto alla richiesta; Bandersnatch ha avuto un significativo successo trattandosi di uno dei primi esperimenti interattivi proposti du una piattaforma in streaming.

Offerte Speciali

Sconto Mac mini: su Amazon costa solo 826 euro

Sconto Mac Mini: 813,99 euro su Amazon

Su Amazon comprate in sconto il nuovo Mac mini. Versione entry level a solo 813,99 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,420FansMi piace
95,280FollowerSegui