Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Foxconn: ricavi record a dicembre anticipano risultati positivi per Apple

Foxconn: ricavi record a dicembre anticipano risultati positivi per Apple

Lunedì 27 gennaio Apple annuncerà risultati record per il primo trimestre fiscale del 2014 che coincide con gli ultimi tre mesi del 2013, uno dei periodi più caldi dell’anno per quanto riguarda le vendite di elettronica e computer e storicamente molto importante per la multinazionale di Cupertino. La previsione di risultati record di Apple per il primo trimestre fiscale del 2014 può essere formulata osservando i recenti risultati record presentati da Foxconn, oltre che dalle previsioni sul trimestre anticipate da Apple stessa.

I ricavi del principale costruttore e partner storico di Apple hanno toccato un record storico nel mese di dicembre, pari a 16,4 miliardi di dollari segnando il secondo record storico mensile consecutivo e ben il 18,87% in più rispetto allo stesso mese del 2012. Foxconn ha registrato ricavi record non solo per il mese di dicembre ma anche per l’intero ultimo trimestre del 2013 segnando una crescita dell’1,25% rispetto all’anno scorso e di ben il 44,77% rispetto al trimestre precedente.

Secondo quando riporta DigiTimes la crescita del fatturato di Foxconn nell’ultimo mese dello scorso anno è principalmente dovuta dalla spedizione di dispositivi di elettronica di consumo, computer e dispositivi di comunicazione. Anche se le dichiarazioni risultano piuttosto vaghe è possibile leggere tra le righe: considerando il calo ormai cronico dei PC tradizionali come desktop e notebook, la parte del leone nei risultati di dicembre è dovuta a smartphone e tablet, in primo luogo quelli costruiti per Apple.

Foxconn non ha mai dichiarato la percentuale del proprio fatturato generata dalla costruzione di dispositivi per Apple ma, secondo alcuni analisti, il fatturato del colosso dei costruttori potrebbe arrivare a dipendere fin all’80% dagli ordinativi della Mela. Anche se in realtà la percentuale potrebbe essere inferiore, il forte legame tra Apple e Foxconn è fuori discussione. Per tutte queste ragioni il boom di fatturato di Foxconn può essere direttamente associato alle buone vendite dei prodotti Apple negli ultimi tre mesi del 2013, in particolare per quanto riguarda iPhone e iPad.

Infine anche le previsioni di Apple per i risultati del primo trimestre 2014 lasciano intendere che si tratterà di un trimestre particolarmente importante. Storicamente Cupertino offre guidance piuttosto conservative per i risultati dei trimestre successivo: in occasione della presentazione dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale 2013 Apple ha dichiarato una previsione di fatturato di 55-58 miliardi di dollari con un margine lordo compreso tra il 36,5% e il 37,5%. Anche nel caso in cui i risultati effettivi saranno in linea con le previsioni più basse, si tratterà comunque del fatturato più elevato mai raggiunto da Cupertino in qualsiasi trimestre.

Ricordiamo che Apple presenterà i risultati fiscali del primo trimestre 2014 lunedì 27 gennaio, intorno alle 23 orario italiano.

apple investor web

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità