Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Gli utenti iPhone più propensi a riciclare lo smartphone rispetto agli utenti Android

Gli utenti iPhone più propensi a riciclare lo smartphone rispetto agli utenti Android

Pubblicità

La scorsa settimana da una analisi di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) è emerso che gli utenti iPhone tendono a tenere più a lungo i loro telefoni rispetto agli utenti Android. In un nuovo report di CIRP si evidenzia che, quando passando al nuovo iPhone, gli utenti di questi dispositivi tendono a cedere il vecchio a qualcuno, anziché smaltirlo o riciclarlo.

Nella nuova indagine è stato chiesto agli acquirenti di nuovi telefoni cosa fanno del vecchio dispositivo. I precedenti telefoni possono essere venduti a terzi, ceduti a un amico o familiare, offerti per ottenere uno sconto sul nuovo, ecc. Alcuni utenti riferiscono di tenere il vecchio telefono come dispositivo di riserva; altri si ritrovano con dispositivi che preferiscono smaltire o riciclare.

CIRP indica tre categorie di comportamenti con i vecchi dispositivi:

  • Quelli che lo conservano e lo danno a un amico, familiare o lo mettono da parte come dispositivo di riserva
  • Quelli che lo vendono o offrono come trade-in (per trasformare il vecchio dispositivo in credito da scalare sull’acquisto di uno nuovo), o lo vendono come usato
  • Quelli che lo riciclano, lo smaltiscono o lo danno a qualcuno senza sapere cosa ne farà

Secondo CIRP (qui i dettagli), la maggior parte degli utenti iPhone (il 41%) preferisce vendere o sfruttare il telefono per il trade-in e solo il 20% lo smaltisce. Come confronto, solo il 17% degli utenti Android vende o sfrutta il trade-in e il 30% riferisce di smaltire il vecchio telefono.

Più della metà degli utenti Android conserva il vecchio telefono per darlo a un amico, un familiare o tenerlo come dispositivo di riserva, rispetto al 40% degli utenti iPhone. A quanto pare l’idea di trasformare il vecchio dispositivo in un credito da scalare sull’acquisto di uno nuovo, non sembra funzionare molto con i dispositivi Android.

Gli utenti iPhone più propensi a conservare o cedere il vecchio dispositivo rispetto agli utenti Android

“Gli utenti iPhone tendono a investire di più sui loro dispositivi e questi tendono a mantenere un valore residuale più elevato”, riferisce CIRP confermando come gli iPhone tendano a conservare maggiormente valore.

Ricordiamo che Apple e vari negozi offrono programmi di smaltimento, riciclo e permuta trade-in. Il valore di permuta cambia secondo il dispositivo e se quest’ultimo non ha più valore di permuta, è possibile riciclarlo a costo zero.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli