Prezzi stabili per le azioni di Apple a Wall Street. I cosi di Cupertino sono infatti scese di un quarto di punto di percentuale, il che considerando il record di due anni giorni fa e il grande volume di scambi fatto segnare ieri (34 milioni di pezzi scambiati), può essere inteso come il segnale che il mercato ha avuto quello che si attendeva e che continua a coltivare fiducia nella politica di innovazione nel campo della musica digitale che Apple sta portando avanti.
A pensarla in questo modo è, ad esempio, Michael Gartenberg di Jupiter Research, secondo cui Apple con il lancio del telefono cellulare con iTues ha operato in maniera coerente, facendo sì che il telefono non sia in grado di concorrere con nessuno dei modelli di iPod oggi in commercio. ‘Si tratta chiaramente di un’aggiunta alla gamma ‘ ha dichiarato ieri Gartenberg ai media ‘ non si una sovrapposizione’. Questo significa che Apple potrebbe essere in grado proprio grazie al ROKR di raggiungere una nuova fascia di pubblico. Questo nonostante, come notano altri analisti quali John Jackson di Yankee Group, ‘il telefono non produca gli stessi stimoli emotivi di un iPod o del RAZR’, il popolare e richiestissimo telefono ultrasottile di Motorola.
Altri, e ancora più significativi, assensi giungono per il lancio dell’iPod nano. La nuova generazione di player ‘è in grado di cambiare realmente e nuovamente le regole del gioco’, come dice Van Baker di Gartner. A colpire gli osservatori del mercato le dimensioni, le tecnologie e il rapporto tra il prezzo e l’offerta del prodotto che è il primo in questa classe ad avere una memoria flash da ben 4 GB.
Michael Gartenberg sottolinea anche un altro aspetto che rende differente Apple e che spinge ad avere fiduca nelle sue scelte e dimostra la grande capacità d’innovazione, quella di cancellare iPod mini. ‘Altre società ‘ dichiara l’analista di Jupiter ‘ avrebbe fatto qualche modifica stilistica, avrebbero aggiunto capacità all’HD. Apple è stata in grado di portare al mercato un prodotto del tutto nuovo. Questo è quello che li fa differenti: lanciare un grande prodotto, lasciarselo alle spalle e farne uno del tutto nuovo e migliore. Credo che iPod nano sarà un grande successo, specie in chi ama lo sport e nel pubblico giovane’.