Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google: in arrivo una nuova indagine antitrust per abuso di posizione dominante

Google: in arrivo una nuova indagine antitrust per abuso di posizione dominante

Negli Stati Uniti Google sarà citata in giudizio per violazione delle leggi antitrust in seguito al tentativo del gigante delle ricerche online di bloccare la vendita di prodotti concorrenti che utilizzavano brevetti e standard ritenuti essenziali. Stando a quanto riporta Bloomberg, la raccomandazione di citare in giudizio Google deve essere approvata dalla maggioranza dei cinque commissari della Federal Trade Commission (FTC); sembra che la maggior parte di questi sia già incline a citare in giudizio la grande G, ma non si è ancora andati avanti preferendo attendere la fine delle elezioni presidenziali.

A luglio di quest’anno, la FTC ha avviato un’indagine per comprendere i tentativi di Google di bloccare i competitor dall’uso di brevetti standard, utilizzabili secondo i termini di licensing “Fair, Reasonable and Non discriminatory” (equi, ragionevoli e non discriminatori). Google si è pubblicamente opposta all’uso di alcuni brevetti in Android e nel 2010 ha cercato ad esempio di sviare il supporto allo standard H.264 (appoggiato da Apple e Microsoft) definendo la tecnologia in questione “ingombrante” e raccomandando l’uso di WebM come alternativa.

Ricordiamo che la FTC sta indagando contro Google anche per i risultati delle ricerche: l’accusa è di posizione dominante con la quale potrebbe aver favorito alcuni suoi prodotti sui risultati di ricerca web, mettendo invece in ombra la concorrenza.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità