Google News evidenzierà le fonti locali per le notizie

Presto Google News sarà in grado di evidenziare le notizie con fonte locale, per dare più spazio ai piccoli editori con una focalizzazione su specifici territori.

google news icon

Novità per Google News: la sezione notizie di Big G, si preoccuperà presto di sottolineare l’importanza delle fonti di notizie locali; lo si apprende da una nota sul blog ufficiale.

Google etichetterà le notizie locali in base a dove un editore ha scritto la notizia e attraverso la sua congruenza con la localizzazione della storia di cui si sta parlando nella notizia. Gli articoli etichettati localmente saranno disponibili sul web e sulle app iOS e Android, e rappresenteranno una modalità per mettere in evidenza una fonte locale riguardo ad una storia nazionale.

Google News ha più di 75.000 fonti di notizie, ma ha sempre avuto poca efficacia nell’evidenziare notizie da blog e siti su argomenti specifici con una forte impronta locale. I cambiamenti aiuteranno i piccoli editori locali, che difficilmente appaiono sulla cronaca nazionale o nella parte superiore delle fonti di notizie segnalati per le storie riportate da Google.

Google ha sperimentato mettendo in evidenza le notizie locali su Google Now in precedenza, ma sembra che l’azienda sia ora intenzionata a migliorare il suo servizio di notizie.  “Quando una storia locale viene pubblicata da editori nazionali, può essere difficile per le fonti locali essere ascoltate e valorizzate, anche dopo essersi impegnate per fare ricerche ed approfondire l’accaduto sulla storia”, ammette James Morehead, Google News product manager.

 

google local news