Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google Latitude: scopre dove sono gli amici in tempo reale

Google Latitude: scopre dove sono gli amici in tempo reale

Grazie al nuovo servizio Google Latitude, utilizzabile già  a partire da ora sulla maggior parte degli smartphone su cui è disponibile Google Maps, la storica e tradizionale domanda “Dove sei” rischia di diventare un ricordo del passato. Google Latitude permette di far sapere a ciascuno dei nostri contatti la nostra posizione geografica approssimativa. Per farlo è sufficiente invitare al servizio Latitude gli amici e le persone che desideriamo mantenere sempre aggiornate in tempo reale sui nostri spostamenti. Una volta ottenuta l’autorizzazione reciproca delle persone interessate è possibile visualizzare la posizione direttamente sulla mappa Google Maps di cellulari e smatphone: la persona verrà  indicata con un’icona che identifica l’amico.

Con una rapida occhiata allo schermo è così possibile conoscere la posizione delle persone, per verificare così gli amici in zona, per invitarli e contattarli al volo. Con Google Latitude è sufficiente cliccare l’icona che identifica la persona sulla mappa per poterlo chiamare, inviare un SMS o una mail, invitarlo in una chat. Trattandosi di una funzione molto delicata sotto l’aspetto della privacy, Google ha inserito diverse possibilità  per personalizzare e configurare il servizio Latitude a seconda delle preferenze degli utenti.

E’ sempre possibile stabilire se e quando vogliamo essere rintracciati, scegliere se rendere visibile o meno la nostra posizione a uno o più dei nostri contatti, disattivare completamente il servizio. Ancora l’utente può personalizzare le impostazioni di privacy del servizio per stabilire quante e quali informazioni sulla propria posizione vuole condividere e con chi.

Google Latitude è disponibile da oggi in 27 paesi e funziona su diversi dispositivi mobili, tra i quali la maggior parte dei BlackBerry, dei dispositivi basati su Windows Mobile 5.0+ e su Symbian S60 (smartphone Nokia). A breve, sarà  rilasciata una versione per iGoogle, per i dispositivi cellulari G1 T-Mobile basati su Android e anche per iPhone. Per tutte le informazioni e per cominciare a utilizzare Google Latitude rimandiamo alla pagina ufficiale del servizio. Qui in basso inseriamo un filmato YouTube in lingua inglese realizzato da Google che illustra le misure di tutela della privacy e la personalizzazione offerta da Google Latitude.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli