HomeTutorial e FAQI segreti del Dock

I segreti del Dock

Il dock di OS X è sicuramente molto più complesso di quanto Apple non voglia farci vedere oggi, la prima testimonianza di ciò viene dal fatto che Apple non ha rilasciato le API per creare moduli per il dock, che tuttavia sono implementabili visto che la stessa Apple ne allega alcuni al suo sistema operativo.
Evidentemente a Cupertno non hanno intenzione di svelare le proprie carte prima del tempo, prima che siano certi di poter implementare tutte le funzionalità  del dock nel modo appropriato.
Molte di queste funzionalità , comunque, sono già  presenti nel codice di OS X, dovranno solo essere attivate, come ad esempio l’indicazione delle applicazioni attive e di quelle nascoste.
Nel menù Applicazioni di OS 9 le indicazioni sono molto chiare: in neretto le applicazioni attive, in grigio le applicazioni nascoste ed un segno di spunta su quella in primo piano; come avere le stesse indicazioni sul dock?
Terminal34, un sito web di news sul mondo dell’information techonogy, con un occhio di riguardo al mondo Mac, pubblica la corretta procedura per attivare la funzionalità .
Sarà  sufficiente aprire l’applicazione “terminal” e digitare il seguente testo:

defaults write com.apple.dock showforeground -boolean YES
defaults write com.apple.dock showhidden -boolean YES

Fatto ciò, sarà  sufficiente forzare la chiusura del dock, OS X lo rilancerà  in automatico e con le nuove indicazioni attivate.
In particolare, avremo le applicazioni attive indicate con una freccia nera, ne più ne meno di quanto accade già  oggi, con in più però l’indicazione tramite una freccia blu (al posto della normale nera) dell’applicazione in primo piano e l’indicazione con una freccia grigia delle applicazioni al momento nascoste.

Per ripristinare la situazione come all’origine sarà  necessario digitare, sempre nella finestra terminale, i medesimi comandi con il valore NO in luogo di YES.

Offerte Speciali

Con Amazon Apple Watch SE per Natale e anche a rate senza interessi e garanzie

Apple Watch SE 44mm al minimo di sempre, solo 249 euro

Su Amazon Apple Watch SE 2021 scende al minimo storico 249€ per la versione da 44mm
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial