IFA 2016: secondo chi costruisce cover iPhone 7 in Italia da subito

Nessuna attesa: quest’anno iPhone 7 in Italia arriverà subito. Prima ancora delle voci sulle spedizioni di Foxconn, il passaparola tra gli stand di Berlino punta nella stessa direzione. I costruttori di cover sono già pronti

Quest’anno iPhone 7 in Italia arriverà subito. Sembra così che per la prima volta dopo tanti anni gli appassionati italiani potranno ammirare, toccare con mano e acquistare lo smartphone Apple di ultima generazione in contemporanea con USA, Regno Unito e tutti gli altri paesi del primo lotto di lancio.

Prima ancora delle voci sulle spedizioni iPhone 7 di Foxconn dirette anche verso il nostro Paese, il passaparola circola insistente tra gli stand di IFA 2016. Secondo i costruttori di cover, diversi intervistati direttamente da Macitynet a Berlino, iPhone 7 in Italia arriverà subito, quindi presumibilmente venerdì 16 settembre.

iphone 7 in italia ifa16 1
Tra gli stand di IFA 2016 è già possibile trovare diverse cover per iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Alcuni costruttori le espongono in bella vista non curanti delle possibili ire di Cupertino. Più accorti altri, la maggior parte, dichiara di essere già pronto per il nuovo terminale Apple ma le cover per iPhone 7 si possono vedere solo nel retro dello stand, solo su richiesta e dietro promessa di non pubblicazione. Ma la vera notizia è che prima ancora dell’annuncio di Apple, molti puntano a un lancio anticipato per il Bel Paese.

Il condizionale è d’obbligo ma solo per poche ore, fino a questa sera quando Tim Cook e dirigenti Apple annunceranno caratteristiche, prezzi e primi paesi di lancio, tra cui questa volta dovremmo esserci anche noi. Se sarà confermata questa anticipazione rappresenta una novità molto interessante. L’ultima volta che Apple ha incluso l’Italia nel primo lotto di lancio risale al 2008 quando iPhone 3G fu lanciato l’11 luglio in 21 paesi, Italia inclusa. Sono 7 anni che non succede e l’arrivo in diretta di iPhone 7 in Italia rappresenterebbe un cambio di strategia notevole.

scatola iphone 7
Per i costruttori di cover non ci sono problemi: le nuove linee di protezioni, gusci e accessori sono già pronti nei magazzini, pronti per essere sfoderati nelle ore immediatamente successive all’annuncio di questa sera. Ma la distribuzione deve tener conto delle aspettative: tutti vogliono essere nei negozi in contemporanea con iPhone 7. Il preallarme iPhone 7 in Italia è palpabile a Berlino. Se Apple seguirà le tempistiche tradizionali i preordini dovrebbero partire questo venerdì 9 settembre per essere nei negozi il venerdì successivo 16 settembre.

Nonostante le continue indicazioni di una flessione di vendite, in Italia iPhone è sempre lo smartphone più gettonato. Il ritorno dell’inclusione del nostro Paese nel primo lotto potrebbe tornare utile a Cupertino per far lievitare gli importanti numeri del primo weekend di lancio. Tutte le risposte stasera nel keynote di Apple e nella diretta di Macitynet.

iphone 7 in italia ifa16 2