ABC ha pubblicato il trailer del primo reportage realizzato su invito di Apple all’interno della città-fabbrica Foxconn di Chengdu in Cina. Il video che inseriamo in calce in questo articolo offre alcune delle prime riprese video mai realizzate all’interno di uno stabilimento Foxconn in cui vengono realizzati iPad, iPhone, MacBook ma anche numerosi altri computer e dispositivi dei più importanti marchi mondiali di elettronica.
Il reportage completo realizzato da ABC intitolato iFactory: Inside Apple verrà trasmesso domani sera negli Stati Uniti. Nel reportage l’inviato Bill Weir mostrerà diverse linee di produzione e intervisterà, oltre a un top manager Foxconn, anche numerosi addetti alle catene di montaggio. Oltreoceano iFactory ha già suscitato grande scalpore per svariate ragioni prima ancora della messa in onda: l’attenzione mondiale è concentrata sulle condizioni di lavoro all’interno delle fabbriche cinesi in cui migliaia di operai lavorano e vivono in condizioni lontane dagli standard minimi obbligatori in Occidente.
In USA il caso iFactory è reso ancora più bollente da un possibile conflitto di interessi: la produzione ABC fa parte del gruppo Disney legato ad Apple dall’ingente quota azionaria un tempo di proprietà di Jobs e ora gestita dagli eredi. Infine Bob Iger, Ceo di Disney svolge anche l’incarico di consigliere nell’assemblea di amministrazione di Apple. Anche se in queste fabbriche vengono costruiti computer e dispositivi digitali di tutti i più importanti marchi internazionali, Apple è nel centro del mirino per il suo grande successo commerciale.