Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Il Qualcomm Snapdragon 865+ supera i 3GHz di clock

Il Qualcomm Snapdragon 865+ supera i 3GHz di clock

Nelle prossime settimane dovremmo cominciare a vedere le presentazioni dei primi smartphone Android con integrato il nuovo chip Snapdragon 865+.

Successore dello Snapdragon 855+ dello scorso anno, il Sistema su Chip in questione mantiene la stessa architettura complessiva ad otto core (Core Cortex-A55 da 1,8 GHz, tre core Cortex A-77 a 2,42 GHz, Core Cortex-A77 a 3,1 GHz) è destinato a dispositivi di fascia alta (Asus dovrebbe essere una delle prime aziende a sfruttarlo nei suoi ROG Phone 3, e anche Lenovo per suoi smartphone che hanno come obiettivo i gamer appassionati di giochi in mobilità).

Qualcomm promette un miglioramento delle prestazioni superiori dell 10% sia sul versante CPU (Kryo 585), sia sul versante GPU (Adreno 650).

La peculiarità dello Snapdragon 865+ è che si tratta del primo SoC a supportare velocità di clock fino a 3,1 GHz. Come termine di paragone i due performance core (nome in codice Lightning) del SoC A13 Bionic di Apple funzionano a 2,66 GHz; lo Snapdragon 865 normale (versione non Plus) arriva a 2,84 GHz.

Il SoC è compatibile con lo Snapdragon X55 (modem RF 5G) ma questo non è ancora integrato, offre la tecnologia Qualcomm AI di quinta generazione con supporto a nuovi algoritmi di intelligenza artificiale; la GPU supporta frequenze di 144 fotogrammi al secondo e giochi HDR a 10 bit; sono gestiti fino a 3,6 Gbps per quanto riguarda la trasmissione WiFi (supporto Wi-Fi 6E) contro i 1.777 Gbps del precedente SoC.

Tabella: Anandtech
Tabella: Anandtech

Il nuovo SoC sarà a bordo di molti nuovi telefoni top di gamma a partire dal terzo trimestre del 2020. Come accennato il primo telefono con il nuovo SoC dovrebbe essere ’Asus ROG Phone 3, il cui annuncio ufficiale è previsto per il 22 luglio.  Altri produttori seguiranno a ruota.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Qualcomm sono disponibili da questa pagina. Invece per quelli che parlano di iPhone e Android si parte dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità