fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Recensione Inateck FD1102, docking station USB con lettore schede SD

Recensione Inateck FD1102, docking station USB con lettore schede SD

Inateck è un produttore che da qualche anno si sta facendo notare per tutta una serie di accessori per computer, smartphone e tablet. FD2102 è uno degli ultimi accessori dell’azienda: una docking station utilizzabile per visualizzare, copiare, spostare il contenuto di dischi rigidi (da 3,5″ e da 2,5″) o unità SSD, un dispositivo da collegare ad un computer (Mac o PC) tramite interfaccia USB. La docking station è comoda per recuperare dati da hard disk tradizionali (utile, ad esempio, se avete sostituito l’HDD del vostro computer con un SSD e ora avete la necessità di recuperare i vecchi dati), copiare al volo dati da dischi rigidi e unità SSD (Mac e PC) senza bisogno di perdere tempo installando questi in astucci dedicati, trasferire dati, clonare dischi, ecc.

Contenuto della confezione e descrizione
All’interno della confezione troviamo la docking station vera e propria (18,2 x 14,2 x 6,8 cm, 640 grammi) realizzata in plastica ABS  e rinforzata da un corpo esterno in alluminio. Troviamo poi un cavo USB 3.0 Tipo A/B da 1m, l’alimentatore (12V) e un foglio illustrativo con le istruzioni.  La docking station arriva con una sorta di coperchio di plastica; il produttore consiglia di non buttare il coperchio ma sfruttarlo per coprire l’accessorio quando non è utilizzato in modo da proteggerlo dalla polvere. Lo slot superiore (quello dove bisogna inserire i dischi) è facilmente accessibile e consente di ospitare unità SSD e dischi SATA sia da 2,5″, sia da 3,5″. Sulla parte frontale abbiamo due porte USB 3.0 e uno slot per la lettura di schede SD che supporta memory card SD/SDHC/SDXC fino a 2TB.

ina8

Installazione
Non è richiesta nessuna installazione. Basta collegare l’alimentatore esterno, il cavo USB, inserire il drive nell’alloggiamento e accendere il dispositivo usando il pulsante ON/OFF posteriore. Non sono richiesti driver e il dispositivo è compatibile per sua natura con Windows XP e seguenti, Mac OS 9 e seguenti, qualsiasi versione di OS X. La copia dei file avviene alla massima velocità possibile, in particolare quando il dispositivo è collegato a computer con porte USB 3.0. Tra le peculiarità di questo prodotto il supporto all’UASP (USB Attached SCSI Protocol), un protocollo portato avanti dall’USB Implementers Forum per sfruttare meglio la connessione USB 3.0: secondo quanto riportato dalla società, sarà possibile in alcuni casi riscontrare un aumento delle prestazioni fino al 70% rispetto ad altri prodotti; altri vantaggi sono il ridotto l’utilizzo della CPU e il tempo di latenza dei dati. Sono supportati HDD SATA da 2.5″ e 3.5″ SATA e SSD con connettore SATA 22 poli; volendo è anche possibile usare HDD da 1.8″ con connettore Micro SATA sfruttando un adattatore Micro SATA con regolatore 3.3V integrato (non è fornito ma si trova nei negozi che si occupano di informatica).ina5

71gpux-f58l._sl1300_Velocità
La velocità di trasferimento dei dati dipende dall’unità utilizzata. Su un iMac di penultima generazione collegando al dock un’unità SSD di Samsung (840Pro) da 128GB, l’applicazione DiskSpeed test di BlackMagic ha evidenziato valori di 418.2MB/s in scrittura e 433.5MB/s in lettura. Usando dischi rigidi tradizionali SATA, la velocità ovviamente diminuisce ma i tempi di accesso sono sempre i massimi consentiti, in linea con altri prodotti dello stesso tipo. Su un Mac Mini fine 2012 usando la docking station di Inateck e una unità SSD Crucial (BX200 da 240GB) abbiamo ottenuto 297.3 MB/s in scrittura e 419.3 MB/s in lettura. Risultati simili anche su un MacBook Air 11″ fine 2013.

Conclusioni
L’unità in questione è comodissima per chi ha a che fare spesso con HDD e unità SSD: senza bisogno di montare queste in astucci dedicati, svitare e avvitare viti, è possibile recuperare dati ed eseguire comodamente varie operazioni al volo. La copia dei file è velocissima (in modo particolare sulle macchine che hanno l’USB 3; il prodotto è ad ogni modo utilizzabile anche sulle macchine che hanno le USB 2.0) e ovviamente il dispositivo è compatibile sia con i Mac, sia con i PC.  Nel momento in cui scriviamo, Inateck FD1102 è in vendita su Amazon a 37,99 euro (prezzo comprensivo di spedizione).

Velocità di trasferimento ottenute su un Mac Mini fine 2012 usando la docking station di Inateck e una unità SSD Crucial (BX200 da 240GB).
Velocità di trasferimento ottenute su un Mac Mini fine 2012 usando la docking station di Inateck e una unità SSD Crucial (BX200 da 240GB).

Pro

  • Veloce (supporto UASP), connessione diretta tramite USB 3.0
  • Compatibile Mac e PC
  • LED di stato nella parte superiore
  • Lettore scheda SD supporta slot SD/SDHC/SDXC fino a 2TB
  • Supporta dischi da 8TB

Contro

  • Nulla da segnalare

 

 

 

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui