Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intel: calano ricavi e profitti, in arrivo portatili touch da 200 dollari

Intel: calano ricavi e profitti, in arrivo portatili touch da 200 dollari

Intel ha presentato nelle scorse ore i risultati fiscali del primo trimestre di quest’anno che segnano un calo sia dei ricavi che dei profitti. Rispetto al precedente fatturato di 13,5 miliardi di dollari Intel ha incassato 12,6 miliardi di dollari, un calo del 7% dei ricavi, mentre i profitti sono scesi dai 2,5 miliardi del quarto trimestre del 2012 a 2 miliardi di dollari, quindi un calo del 17%.

L’andamento negativo del colosso dei processori di Santa Clara risulta comunque più contenuto, almeno per il momento, rispetto al vero e proprio tracollo di vendite registrato da tutti i principali costruttori di PC evidenziato nei report preliminari di Gartner e IDC. Tra i fattori di crescita anticipati per il futuro Paul Otellini, Ceo di Intel, ha dichiarato che il passaggio al processo costruttivo a 14 nanometri aumenterà valore e benefici dell’architettura intel per i costruttori e anche più in generale per l’intero mercato.

Durante la presentazione dei risultati fiscali Otellini, che si ritirerà dal ruolo di Ceo di Intel nel mese di maggio, ha dichiarato che nel corso dell’anno sono previsti miglioramenti grazie al lancio dei nuovi processori Haswell per desktop e notebook inoltre miglioramenti anche nel segmento ultraportatili e tablet grazie all’introduzione della nuova generazione Atom denominata Bay Trail. Grazie a questi nuovi Atom quad core a basso prezzo Otellini ha dichiarato che è prevista l’introduzione di ultrabook con prezzi più abbordabili, a partire da 499 dollari e 599 dollari. Per i computer portatili più economici privi di processori della famiglia Intel Core, il prezzo potrebbe scendere addirittura a 200 dollari per sistemi dotati persino di schermo touch. I prezzi dichiarati da Otellini sono stati riportati da Engadget ma non è precisato se si tratta di prezzi finali di vendita, ipotesi più remota, o invece del costo complessivo di costruzione, versione più probabile ma che indica prezzi largamente inferiori a quanto visto finora sul mercato. Senza sbilanciarsi in pronostici sul prezzo più basso in assoluto per un sistema touch o convertibile, è comunque lecito attendere il lancio di numerosi altri tablet e notebook ultraleggeri in stile MacBook Air entro la fine di quest’anno.
intel logo icon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità