iPhone 8 sarà un monolite blindato, il primo senza alcuna porta di collegamento?

Via il jack audio e con ricarica wireless, iPhone 8 potrebbe diventare il primo terminale completamente privo di porte di collegamento. Un monolite inaccessibile che potrebbe causare problemi ai costruttori di accessori e non solo

iphone 2017 oled

Quest’anno Apple ha eliminato il jack audio, per iPhone 8 potrebbe arrivare la ricarica wireless attesa da anni. Ma la conseguenza a cui pochi ancora hanno pensato è che grazie a queste due soluzioni iPhone 8 potrebbe diventare il primo smartphone in assoluto completamente privo di connettori e porte di collegamento. Non è un segreto che Jony Ive sogna da tempo un terminale tutto schermo, privo di qualsiasi bordo e cornice, una sorta di display monolitico interattivo, fusione ultima di design, tecnologia e funzionalità.

Ma il sogno del designer Apple più ammirato al mondo potrebbe trasformarsi in un incubo: nella visione di Uproxx iPhone 8 potrebbe diventare un monolite inaccessibile, in grado di creare problemi non solo allo sterminato universo di costruttori di accessori che da anni generano fatturati miliardari proprio grazie a dispositivi in grado di connettersi fisicamente a iPhone. Naturalmente questo potrà essere fatto anche con dispositivi wireless e soluzioni di ricarica senza fili di terze parti.

iPhone OLED iphone 8 icon 700
Ma l’arrivo di un possibile iPhone 8 senza alcuna porta è paragonato al cambio avvenuto con il passaggio dallo storico connettore Dock a Lightning. In un giorno migliaia di cavi, adattatori e accessori sono diventati completamente inutili. Un grattacapo e una spesa ulteriore per gli utenti ma soprattutto montagne di prodotti obsoleti che inondano le discariche di rifiuti elettronici. Impossibile negare che la visione di Uproxx suona decisamente catastrofista: i ritmi di marcia della tecnologia da sempre hanno come risultato montagne di prodotti da smaltire e distruggere, processo addirittura accelerato nell’era mobile. Apple è corsa ai ripari con imponenti piani processi, produzione, riciclo e smaltimento tutti nell’ottica di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Per gli appassionati di Cupertino e di tecnologia l’immagine di un iPhone 8 monolitico e magari completamente privo di porte suona come un ulteriore progresso. Un dispositivo di nuova generazione che, come successo più volte in passato, richiede di eliminare standard e soluzioni storici e pratici, ma che devono essere superati per creare il nuovo. Anche in questo Apple ha più volte tracciato la via, forse lo stesso si ripeterà con iPhone 8 o una generazione successiva.
iphone 2017 oled