HomeiOSiPhoneiPhone 8 sarà...

iPhone 8 sarà un monolite blindato, il primo senza alcuna porta di collegamento?

Quest’anno Apple ha eliminato il jack audio, per iPhone 8 potrebbe arrivare la ricarica wireless attesa da anni. Ma la conseguenza a cui pochi ancora hanno pensato è che grazie a queste due soluzioni iPhone 8 potrebbe diventare il primo smartphone in assoluto completamente privo di connettori e porte di collegamento. Non è un segreto che Jony Ive sogna da tempo un terminale tutto schermo, privo di qualsiasi bordo e cornice, una sorta di display monolitico interattivo, fusione ultima di design, tecnologia e funzionalità.

Ma il sogno del designer Apple più ammirato al mondo potrebbe trasformarsi in un incubo: nella visione di Uproxx iPhone 8 potrebbe diventare un monolite inaccessibile, in grado di creare problemi non solo allo sterminato universo di costruttori di accessori che da anni generano fatturati miliardari proprio grazie a dispositivi in grado di connettersi fisicamente a iPhone. Naturalmente questo potrà essere fatto anche con dispositivi wireless e soluzioni di ricarica senza fili di terze parti.

iPhone OLED iphone 8 icon 700
Ma l’arrivo di un possibile iPhone 8 senza alcuna porta è paragonato al cambio avvenuto con il passaggio dallo storico connettore Dock a Lightning. In un giorno migliaia di cavi, adattatori e accessori sono diventati completamente inutili. Un grattacapo e una spesa ulteriore per gli utenti ma soprattutto montagne di prodotti obsoleti che inondano le discariche di rifiuti elettronici. Impossibile negare che la visione di Uproxx suona decisamente catastrofista: i ritmi di marcia della tecnologia da sempre hanno come risultato montagne di prodotti da smaltire e distruggere, processo addirittura accelerato nell’era mobile. Apple è corsa ai ripari con imponenti piani processi, produzione, riciclo e smaltimento tutti nell’ottica di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Per gli appassionati di Cupertino e di tecnologia l’immagine di un iPhone 8 monolitico e magari completamente privo di porte suona come un ulteriore progresso. Un dispositivo di nuova generazione che, come successo più volte in passato, richiede di eliminare standard e soluzioni storici e pratici, ma che devono essere superati per creare il nuovo. Anche in questo Apple ha più volte tracciato la via, forse lo stesso si ripeterà con iPhone 8 o una generazione successiva.
iphone 2017 oled

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità