Un accordo tra i Beatles ed Apple per la distribuzione della musica digitale dei ‘Fab Four’ è dietro l’angolo. A lanciare l’indiscrezione è il sito Abbeyrd Beatles Page, un sito amatoriale dedicato al complesso britannico.
Secondo le fonti citate la data utile per il lancio di quello che si preannuncia come un altro grande successo di Jobs e delle sue strategie nel campo musicale, sarebbe il 14 febbraio, giorno di San Valentino. ‘Quel giorno stesso ‘ dice il sito ‘ o intorno a quella data, le canzoni dei Beatles saranno su iTunes’. Secondo Abbeyrd Beatles Page Apple si sarebbe garantita tre mesi di esclusiva per le canzoni del gruppo di Liverpool; durante questo periodo nessun altro negozio di musica on line potrebbe vendere gli stessi brani. Tra gli elementi in discussione anche una compilation.
La vicenda, se davvero dovesse concretizzarsi come prospettato dal sito inglese, rappresenterebbe il più classico degli ‘happy end’ ad una vicenda che ha portato più volte le due parti a confrontarsi in tribunale per una querelle sui rispettivi marchi La casa di produzione dei Beatles, Apple Corp., aveva infatti preteso che Apple Computer non entrasse nel business della musica; quando la società di Jobs aveva lanciato prima un software (QuickTime) e poi iTunes e iPod che avevano a che fare con la musica, la casa di produzione dei Beatles aveva portato in tribunale Apple Computer. Ma se in precedenza Apple Computer era stata costretta a pagare, nel corso dell’ultima occasione un giudice inglese aveva dato ragione alla casa della Mela, sentenziando che non esisteva alcuna possibilità di confusione per l’estrema diversità del business praticato.
In quel momento Jobs, che è un fan dei Beatles, aveva auspicato che potesse trattarsi dell’occasione buona per arrivare ad una definitiva composizione della querelle paventando la possibilità di un lancio della musica del gruppo britannico, che fino ad oggi non commercializza alcuno dei sui brani in forma digitale, su iTunes. Successivamente si sono intensificati i segnali che sembravano puntare in questa direzione. L’ultimo è giunto nel corso del Macworld quando tutta la musica di sottofondo è stata tratta dal catalogo dei Beatles.
Da parte sua, intanto, Apple Corp. si sta preparando, comunque vada, al debutto on line. Ad annunciarlo la rimasterizzazione di tutte le tracce e la loro digitalizzazione, annunciata alcune settimane fa.