Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » LaCie chiude Wuala, servizio di archivio e backup sul cloud

LaCie chiude Wuala, servizio di archivio e backup sul cloud

Chiude Wuala, la società di online storage acqisita da LaCie. In un un post sul blog aziendale si spiega che gli utenti non potranno più acquistare spazio per lo storage o rinnovare gli account esistenti. Il servizio continuerà a funzionare (con relativo supporto tecnico) fino al 30 settembre e sarà interrotto completamente (con conseguente perdita di dati) dal 15 novembre.

Wuala e LaCie avevano annunciato il merging nel marzo del 2009. L’idea era di mettere a disposizione una soluzione di archiviazione innovativa online per consentire agli utenti di archiviare i propri file sul cloud, con la massima sicurezza, eseguire il backup e accedervi ovunque. Tra le peculiarità di Wuala (servizio sviluppato in Svizzera presso lo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo) la possibilità di cifrare i dati sul computer dell’utente definendndo le preferenze da applicare a ciascun file o ciascuna cartella. Altra peculiarità erano le funzioni per la sincronizzazione online dei file su diversi computer e sistemi operativi e di time machine per accedere e ripristinare versioni precedenti dei file. Ricordiamo che lo spazio di archiviazione cloud con Wuala era incluso con l’acquisto di diversi dischi fissi, chiavette e dispositivi di storage commercializzati da LaCie.

A chi vuole sostituire il servizio Wuala, Lacie consiglia una startup  europea, di nazionalità svizzero-ungherese: Tresorit, azienda che secondo LaCie offre privacy migliore di Box e Dropbox (e simile ai livelli di sicurezza di Wuala, secondo i tecnici dell’azienda). Tresorit ha preprato uno strumento per favorire la migrazione da un servizio all’altro. Il Ceo di Tresorit, Istvan Lam, spiega che la sua società è in grado di portare avanti l’eredità e gli standard tecnologici e di sicurezza del precedente servizio di LaCie.

Wuala

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità