Con iOS 12.2 Logitech Crayon funzionerà anche su iPad Pro

Inizialmente funzionava su un solo iPad, ma grazie al prossimo aggiornamento di iOS sarà utilizzabile su (quasi) tutti gli iPad attualmente in vendita

Logitech Crayon sta per guadagnarsi il titolo di “unico stylus di terze parti supportato da (quasi) tutti gli iPad attualmente in vendita”. Secondo quanto scoperto da Nilay Patel di The Verge, il prossimo aggiornamento di iOS, sigla 12.2, aggiungerà il supporto del pennino intelligente di Logitech sugli iPad Pro.

Seppur condivida gran parte delle tecnologie con Apple Pencil di prima generazione, quando Logitech Crayon è arrivato sul mercato (esattamente un anno fa) funzionava soltanto con l’iPad di sesta generazione. Giusto martedì scorso si è appreso che può funzionare anche con i nuovi iPad Air 3 e iPad mini 5, ma la compatibilità non si fermerà qui.

Logitech Crayon, la matita Smart per l’iPad 2018 economico

Un recente test della versione beta 6 di iOS 12.2 attualmente a disposizione degli sviluppatori ha infatti permesso di confermare la compatibilità di tale pennino anche con iPad Pro 2017 e precedenti. Praticamente tra pochi giorni, cioè quando l’update iOS 12.2 sarà rilasciato al pubblico, Logitech Crayon sarà (al momento) l’unico stylus di terze parti capace di funzionare con tutti i tablet di Apple attualmente in vendita tranne (ecco perché poc’anzi dicevamo “quasi tutti”) iPad Pro 2018, sui quali funziona unicamente Apple Pencil 2 per via del sistema di ricarica a induzione tramite l’aggancio magnetico al bordo del dispositivo.

E’ certamente una bella notizia per i consumatori, che avranno così a disposizione una valida alternativa per poter sfruttare al massimo le potenzialità dei nuovi iPad con un pennino che non per forza di cose deve ora essere Apple Pencil, specialmente dal punto di vista del risparmio: nel momento in cui scriviamo si può infatti acquistare su Amazon per 64 euro, circa 40 euro meno rispetto ad Apple Pencil di prima generazione (106 euro).