Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » OCZ aggiorna il drive SSD con una versione PCI Express

OCZ aggiorna il drive SSD con una versione PCI Express

Se il punto chiave sono le prestazioni e non il prezzo, avete trovato il disco che fa per voi. Basato su memorie Nand Flash con tecnologia MLC (quindi alta densità  e correzione software degli errori) lo Z Drive di OCZ Technology rappresenta un piccolo capolavoro nel suo genere, che non è poi così fuori dalla portata dei professionisti.

Alla base del disco, dicevamo, l’utilizzo di memoria flash. I banchi, che possono arrivare fino a 1 Terabyte di archiviazione per singola bancata, con “passi” da 250 e 500 gigabyte, sono organizzati con lo schema Raid dotato di controllo separato e che coordina i differenti banchi (il totale della memoria installata arriva a 4 terabyte). Lo scopo primario di questo tipo di memoria sono le applicazioni ad alte prestazioni e con file molto ampi, tipicamente per il settore multimediali e con video in particolare.

Infatti, sostiene OCZ, che il costo totale di uso di questa apparecchiatura è addirittura più basso dell’equivalente a disco di alta performance con tecnologia raid a dischi multipli. In più, oltre ad elevate prestazioni di lettura e scrittura, si aggiunge la bassissima dispersione di calore e il basso consumo di energia. Anche la durata, affidabilità  e ciclo di vita sono nel complesso lunghi. Il punto di forza finale, secondo la stessa offerta di OCZ, è che si tratta di una soluzione “tutto in uno”, pronta a funzionare subito dopo l’installazione direttamente fuori dalla scatola.

I nuovi dischi allo stato solido OCZ su schede PCI-Express funzionano con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac e anche Linux. Nella versione PCI-E SSD sono in grado di dare una marcia in più anche ai sistemi Mac Pro per quanto riguarda l’editing audio e video. Il prezzo della versione PCI Express dell’OCZ Z-Drive, a seconda della configurazione di memoria, è compreso fra i 1.500 e i 2mila dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità