fbpx
Home Hi-Tech Android World Oppo vuole progettare i suoi processori per smartphone

Oppo vuole progettare i suoi processori per smartphone

Apple è stato uno dei primi colossi IT a progettare internamente i processori per iPhone e iPad, una strategia dispendiosa ma vincente nel lungo termine; in anni più recenti questa scelta è stata intrapresa anche da alcuni costruttori Android: ora anche Oppo annuncia di voler progettare i processori per i suoi smartphone.

Ricordiamo che Samsung progetta e costruisce i chip Exynos, mentre Huawei investe molto da anni nella serie di chip Kirin. La maggior parte degli altri costruttori Android continua invece a impiegare i SoC di Qualcomm e MediaTek. Da tempo è però evidente che solo i costruttori che progettano internamente i propri processori sono in grado di diversificare meglio i terminali dalla concorrenza, ottimizzando congiuntamente hardware e software. Ma questa potrebbe essere solo una delle ragioni possibili.
oppo processoriL’intenzione di Oppo di progettare processori proprietari è annunciata da Liu Bo, responsabile della società per il mercato cinese, come riporta PatentlyApple «È un passo che Oppo dovrà fare. Dobbiamo affrontare la tecnologia dei chip e renderla una forza trainante cruciale negli sviluppi futuri». Il dirigente precisa che la società collaborerà con i fornitori chiave per raggiungere questo obiettivo, ma non precisa però le tempistiche per il progetto.

Oltre che per personalizzare e controllare meglio e più a fondo i propri prodotti, diversificandoli dai concorrenti Android, i vantaggi di questa strategia si estendono anche in altri ambiti. L’impiego di processori proprietari perfette infatti di ridurre i costi e di risultare più indipendenti da fornitori di componenti chiavi come Qualcomm. Infine le tensioni economiche e commerciali tra USA e Cina potrebbero aver accelerato i piani di Oppo. Sotto l’amministrazione Trump colossi cinesi come Huawei e anche ZTE non possono ottenere l’accesso a licenze software e tecnologie hardware, processori inclusi, da diverse società USA.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Oppo sono disponibili da questa pagina, invece in questa sezione del nostro sito trovate tutti gli articoli dedicati all’universo Android. Per chi invece è interessato agli iPhone trovate tutto quello che c’è da sapere su iPhone 11, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max ai rispettivi collegamenti, mentre per tutti gli articoli che parlano di iPhone rimandiamo a questa sezione di maciytnet.

Offerte Speciali

Su Amazon iPhone SE 2020 è già al prezzo più basso: 464 €

iPhone SE 2020 64GB al prezzo minimo: 414,99€

Su eBay comprate in forte sconto tutti gli iPhone SE: prezzo da 414 euro, 85 euro meno del prezzo Apple!
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,720FansMi piace
93,880FollowerSegui