Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Panasonic Image App: la app mobile di Panasonic in prova su iPod touch

Panasonic Image App: la app mobile di Panasonic in prova su iPod touch

Come abbiamo sottolineato nella nostra recensione dedicata alla Lumiz SZ9, Panasonic ha da poco rilasciato su App Store (e Google Play) la nuova applicazione Panasonic Image App, che consente di attivare numerose funzionalità sfruttando un dispositivo smart su tutte le fotocamere dotate di modulo wi-fi, fra cui appunto la Lumiz SZ9, che  abbiamo testato con la app Panasonic Image App attraverso un iPod touch.

Innanzitutto è necessario scaricare Panasonic Image App (disponibile gratis a questo indirizzo); dopodiché basterà accendere il wi-fi sulla fotocamera, navigare l’elenco delle connessioni wi-fi su iOS, scegliere l’identificativo della fotocamera dall’elenco e connettersi inserendo la password precedentemente fornita. A questo punto potremo lanciare l’applicazione, che sarà quindi connessa al gadget, nel nostro caso alla Lumix SZ9.

Dobbiamo evidenziare in questo caso che l’accoppiamento fra il dispositivo iOS e la SZ9 non è particolarmente agevole e non immediato quanto ci saremmo aspettati; nel nostro test è stato più semplice accoppiare la fotocamera ad un dispositivo Android, che oltre a connettersi anche via NFC, permette l’abbinamento senza dover abbandonare la Panasonic Image App, procedura necessaria invece su iOS.

Parlando poi di connessione wireless, non abbiamo potuto far a meno di notare una certa debolezza nella connessione Wi-Fi: spesso è bastato allontanarsi di pochi metri perché la connessione si interrompesse, dando un errore e invitando ad una successiva connessione. Nel nostro caso dunque ci siamo subito scordati la possibilità di allontanarci più di tanto dalla fotocamere, per evitare di perdere il collegamento.

Panasonic Image App-8
Una schermata di Panasonic Image App

Panasonic Image App: funzionalità

Una volta connessi, sarà possibile controllare da remoto la fotocamera sfruttando l’interfaccia touch di Panasonic Image App in tempo reale su iPod touch: potremo aumentare o diminuire lo zoom, scegliere determinate impostazioni dal menù, come l’esposizione, la sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco o i filtri creativi; sarà possibile anche usare il tap to focus e visualizzare a display le funzioni attive.

Panasonic Image App-2
La schermata di controllo remoto, con le funzionalità e l’attivazione dello scatto sullo schermo di iPod touch
Panasonic Image App-3
Lo zoom azionato direttamente da iPod touch

 

Ovviamente potremo anche scattare dall’apposito tasto di iPod touch, funzione molto utile in diverse occasioni, come ad esempio nel caso di lunghe esposizioni, dove lo scatto richiede l’assenza di vibrazioni, oppure nel caso di fotografie con autoscatto, da dove sarà possible controllare la composizione dell’immagine direttamente da iPod touch.

Panasonic Image App-7
Alcune delle impostazioni per lo scatto disponibili direttamente da iPod touch

Panasonic Image App è interessante anche nel caso si vogliano realizzare scatti in totale discrezione, posizionando la fotocamere in un luogo specifico, osservando la scena a distanza sullo schermo di iPod touch e scattando quando si desidera da remoto.

Panasonic Image App-1
La schermata per la condivisione delle immagini sui social network direttamente dalla app

L’interfaccia di Panasonic Image App può essere giudicata discreta e abbastanza completa sebbene non sia esente da difetti. Il primo difetto riguarda alcuni lag percepiti durante l’utilizzo, che ne inficiano la fluidità e la semplicità d’uso.

Inoltre la UI riproduce in maniera poco fantasiosa un serie di comandi più tipici di una tastiera che di un touch screen, facendo poco uso di gesture touch, che forse avrebbero potuto essere implementate in maniera più semplice e rapida. In alcuni casi per raggiungere alcune impostazioni sono necessari troppi tap.

Panasonic Image App-6

 

Altre funzioni

Nonostante il controllo remoto sia la funzione più interessante, la connessione wi-fi consente anche di fruire di altre funzioni utili: per esempio è possibile visionare le fotografie contenute nella scheda della fotocamera, trasferire le immagini dalla fotocamera al dispositivo iOS per poi poterle condividere tramite quest’ultimo.

Quest’ultima opzione può essere attivata anche in tempo reale: ogni foto scattata sarà immediatamente inviata al dispositivo della Mela, rendendo più rapido il salvataggio e sfruttando così una sorta di back up immediato, nel caso succedesse qualche disgrazia al dispositivo. Infine attraverso Panasonic Image App sarà possibile condividere le immagini direttamente sui social network, per una condivisione più immediata.

Panasonic Image App-4
In questa schermata è possibile osservare le immagini scattate e contenute nella fotocamera direttamente dalla app

La connessione wi-fi infine consente anche di collegare la fotocamera al proprio computer per trasferire le immagini, oppure ad una stampante wi-fi per poter stampare le foto in maniera diretta, oppure visualizzare le immagini su uno schermo o una TV compatibili con DLNA collegate in LAN per riprodurre una carrellata.

Panasonic Image App: conclusioni

La possibilità di sfruttare le diverse funzioni wireless con il proprio dispositivo iOS e Android è certamente benvenuta per tutti gli utenti smartphone, rende più semplice l’uso della fotocamere in specifiche condizioni e amplia le possibilità di fruizione delle immagini grazie al ponte continuo con il proprio smartphone/tablet.

Peccato che sotto il punto di vista dell’interfaccia Panasonic Image App appaia un po’ acerba e necessiti dunque di una rivisitazione per rendere il tutto più adatto ad una filosofia touch, e capace di garantire fluidità ed escludere i fastidiosi lag.

Infine ricordiamo la connessione Wi-Fi che, oltre a non sembrare particolarmente stabile, purtroppo inciderà negativamente sull’autonomia della batteria, meglio dunque prepararsi per tempo nel caso la si voglia/debba usare a lungo.

Pro

– Interessante funzione di controllo remoto, molto utile in svariate situazioni di ripresa

– Comodo il trasferimento delle immagini, soprattutto in tempo reale per il back up

Contro

– L’ interfaccia ancora acerba, presenta anche alcuni lag;  da migliorare

– Il Wi-Fi consumerà più rapidamente la batteria oltre a non essere molto stabile.

Panasonic Image App è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, richiede iOS 4.3 o successive ed è ottimizzato per iPhone 5. Si scarica gratis da App Store seguendo questo link.

Panasonic Image App-9

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità