Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Picture Postcard Workflow di Dan Margulis: prime impressioni sul corso video

Picture Postcard Workflow di Dan Margulis: prime impressioni sul corso video

Macitynet ha collaborato sia quest’anno che l’anno precedente agli eventi che hanno avuto come protagonista il “maestro di PhotoShop” Dan Margulis e ha potuto visionare in anteprima il corso che è stato ricavato dall’incontro con Alessandro Bernardi sui temi cari a tutti i professionisti e appassionati che vogliono sfruttare a fondo le capacità del software di Adobe.

Avete presente un videocorso?
Intendiamo di quelli classici, nei quali si vede lo schermo del relatore che esegue i compiti nel mentre che li spiega, con una voce asettica la cui massima licenza è una parvenza di accento? Beh, dimenticatela: davvero.

Il Picture Postcard Workflow è un videocorso realizzato da due personaggi in (molta) carne ed ossa, la cui presenza fisica e il dialogo (in italiano, con un accattivante accento “texano” per quanto riguarda Margulis) introducono e accompagnano tutte le fasi delle lezioni. Un espediente molto gradito, che alleggerisce le ore di lezione (alternate a fasi classiche di operatività a monitor) rendendo il tutto fruibile in modo tranquillo e sereno. Anche l’introduzione ad alcune tematiche, dal taglio decisamente avanzato, è reso più comprensibile anche a chi non fa di Photoshop la propria professione ma ama imparare correttamente le fasi di ritocco più interessanti e produttive: d’altra parte il Picture Postcard Workflow è diventato famoso nel mondo come un flusso di lavoro pratico, veloce (seguendo correttamente i consigli di Dan e Alessandro, la maggior parte dei risultati nella correzione delle foto può essere portata a termine in meno di cinque minuti) e dai risultati professionali.

picture workflow with Dan Margulis

Avete presente Photoshop?
Quell’applicazione fatta di tutti quegli strumenti che ad ogni nuova versione Adobe (non ce ne vogliano i GURU nostrani) propone come irrinunciabili? Beh, dimenticatela. Incredibile ma vero, tutto il Picture Postcard Workflow è basato sullo strumento Curve, il comando Applica Immagine, i pannelli Livelli e Canali (con conseguente uso massiccio dei Metodi di fusione) ed il comando Ombre/Luci. In pratica, tutti strumenti presenti in Photoshop da innumerevoli versioni (quello più giovane, Ombre/Luci, è arrivato con la versione CS2).

Un metodo quindi adatto anche a chi non è un patito degli aggiornamenti, ma intende comunque sfruttare al massimo il proprio investimento: a nostro avviso, volendo adattare il metodo di Dan ad un flusso non distruttivo, la versione più adatta è la CS3, giusto per sfruttare una migliore versione degli oggetti avanzati. Non solo: per tutti gli utenti che in un punto o nell’altro del corso si possono trovare spaesati di fronte ad uno o più strumenti che Dan utilizza in modo molto avanzato, il corso ha previsto una serie di contenuti Bonus, realizzati da Alessandro Bernardi (coadiuvato da Tiziano Fruet e Daniele Di Stanio) per l’esame classico degli strumenti, in modo da comprenderne la natura e lo scopo, prima di verderli utilizzare al loro massimo splendore nelle mani di Margulis.

picture workflow with Dan Margulis

Avete presente una immagine?
Di quelle patinate che di solito si vedono nei corsi? Quelle che sembrano meravigliose e che tutti pensano: “la voglio anche io”? Scordatevela.

Il Picture Postcard Workflow è pensato per un flusso di immagini più normali, di quelle che vediamo tutti i giorni, di quelle scattate con durante le vacanze con i cellulari, che arrivano da un improbabile  figlio adolescente dell’amministratore delegato, di quelle che l’agenzia ha voluto risparmiare sul fotografo e così via. Si, di quelle che luci e ombre davvero impossibili, di quelle che più piatte non si può, di quelle che per capire il soggetto ci servono le note a margine. Ce le abbiamo tutti, inutile nasconderlo. Sono proprio quelle che Dan e Alessandro esaminano, con analisi preventive sulle particolarità della foto, sui possibili interventi sottolineando di immagine in immagine i perché di ogni intervento, parlando del gusto di noi italiani, delle condizioni climatiche nostrane e della specificità di ogni scatto. Di certo non un corso di fotografia, ma una serie di nozioni sulla post-produzione molto importanti che (troppo) spesso vengono ignorate nelle lezioni più classiche.

picture workflow with Dan Margulis

Avete presente i CD?
Quelle cose tonde che i Macmini e i MacBook Air guardano con estrema diffidenza? Non servono più: Alessandro Bernardi, che per l’occasione ha curato anche la realizzazione tecnica del corso, ha pensato bene di guardare al futuro realizzando il tutto all’interno di una comoda chiavetta USB, fruibile allo stesso modo sia da Mac che da Windows, del tutto compatibile anche con gli attuali sistemi (Seven e Lion).

Uno sforzo non da poco, che come ci ha spiegato lo stesso Alessandro ha coinvolto diverse figure professionali per trovare il giusto connubio tra sicurezza e comodità di lettura. Il corso si risolve in un percorso fatto da tre importanti fasi, nelle quali la prima risolve i difetti delle immagini, la seconda opera su luminosità e contrasto mentre la terza è totalmente concentrata sul colore: tuttavia il corso può essere seguito anche di immagine in immagine, in modo da vedere la sua naturale evoluzione attraverso le tre fasi, modalità pensata soprattutto per un ripasso veloce. Questo aspetto ha però reso necessario un menu interattivo, che rendesse facile reperire le corrette risorse: il menu è stato realizzato in Flash, fattore che rende impossibile fruire il corso da una piattaforma che non sia un Mac o PC, ma è un difetto venale che chiunque operi con Photoshop perdonerà di sicuro.

picture workflow with Dan Margulis

Avete presente Margulis?
L’immagine nel suo sito internet italiano (www.danmargulis.it) non gli rende merito: Dan non è solo uno dei più grandi professionisti di Photoshop al mondo, ma anche una persona che sa parlare e che sa spiegare, che tratta ogni tema con la giusta verve, che non annoia mai grazie ad un sarcasmo a tratti coinvolgente (con Alessandro vittima sacrificale) e che non sfigurerebbe nel piccolo e grande schermo a fianco di attori più blasonati.

Ma se pensate che il Picture Postcard Workflow sia solo Margulis, allora rimarrete piacevolmente sorpresi: oltre ai video aggiuntivi di Bernardi, Fruet e Di Stanio sull’esame degli strumenti, tutti gli acquirenti possono usufruire di una consulenza gratuita interattiva con Alessandro Bernardi e di un mese di abbonamento omaggio al laboratorio pratico di correzione del colore Albero del Colore di Daniele Di Stanio (www.alberodelcolore.com/lab), oltre ad una copia di tutte le immagini del corso, per poter provare di persona tutte le correzioni eseguite da Margulis.

Un piccolo estratto del corso è visualizzabile per tutti, gratuitamente, seguendo questo link.

Picture Postcard Workflow è disponibile ad un costo di 158 Euro + IVA comprensivi di spedizione, con sconti dedicati ai partecipanti degli eventi PS School. L’acquisto si fa direttamente online partendo da questo link.

picture workflow with Dan Margulis

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità