Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Quanto di una ricerca o pubblicazione è frutto dell’uomo o della AI, le icone lo svelano

Quanto di una ricerca o pubblicazione è frutto dell’uomo o della AI, le icone lo svelano

A Dubai è stato presentato il primo sistema di classificazione al mondo basato su icone per rappresentare il livello di collaborazione uomo-macchina nel processo di produzione di ricerche, pubblicazioni e contenuti destinati al pubblico.

Sviluppate dalla Dubai Future Foundation (DFF), le icone di collaborazione uomo-macchina (HMC, Human–Machine Collaboration) offrono un nuovo standard globale di trasparenza, indicando chiaramente il grado di collaborazione tra esseri umani e IA durante tutto il processo creativo. La classificazione è gratuita, protetta da copyright per garantirne l’uniformità e liberamente accessibile a ricercatori, editori e creatori di contenuti di tutto il mondo.

Lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai, Vice Primo Ministro, Ministro della Difesa e Presidente del Consiglio di Amministrazione della DFF, ha dichiarato: “Distinguere tra contenuti generati dagli esseri umani e dall’intelligenza artificiale è diventata una sfida importante. Ecco perché abbiamo lanciato un nuovo quadro di riferimento per definire il livello di collaborazione tra esseri umani e macchine in tutte le forme di contenuto”. E ancora: “Invitiamo ricercatori, scrittori, editori, designer e creatori di contenuti di tutto il mondo ad adottare questo nuovo sistema di classificazione globale”.

Articoli accademici, relazioni contenuti visivi e materiali didattici

A differenza degli strumenti esistenti che si concentrano sui risultati o sulla proprietà intellettuale, le icone HMC (qui i dettagli) si focalizzano sul processo alla base del lavoro, dall’ideazione e dall’analisi dei dati alla scrittura, alla traduzione e alla progettazione. Il sistema si applica ad articoli accademici, relazioni, contenuti visivi e materiali didattici.

Il sistema di classificazione presenta cinque icone principali che rappresentano il grado di collaborazione uomo-macchina (da Tutto essere umano a Tutto macchina), oltre a nove icone funzionali che indicano a quali parti specifiche del processo ha contribuito una macchina. Sono: ideazione, revisione della letteratura, raccolta dei dati, analisi dei dati, interpretazione dei dati, scrittura, traduzione, immagini e progettazione.

Utilizzando queste icone, le istituzioni e gli individui possono dimostrare un uso responsabile dell’IA, rafforzare la leadership umana nella produzione della ricerca e promuovere una maggiore fiducia in un’epoca sempre più plasmata dagli strumenti di apprendimento automatico.

Dubai, classificazione con icone per la collaborazione uomo-macchina nella ricerca e nelle pubblicazioni - macitynet.it

Come è nato il sistema di classificazione

Il sistema è stato sviluppato in risposta a una domanda sollevata nell’edizione 2024 del rapporto Global 50 della Dubai Future Foundation: “E se avessimo una Dichiarazione di Turing per l’intelligenza umana?” Le icone HMC sono presentate come la risposta di Dubai: un quadro pratico che stabilisce un nuovo punto di riferimento per l’integrità della ricerca e la trasparenza dei contenuti.

Tutti gli articoli dedicati all’Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli