fbpx
Home Macity Curiosità Scacchi con Facebook, un Easter Egg per sfidare gli amici

Scacchi con Facebook, un Easter Egg per sfidare gli amici

Un sacco di programmi nascondono un “easter egg”, delle piccole sorprese che a volte costituiscono semplici curiosità, come nel caso dell’icona di TextEdit su Mac dove sono riportati i versi della celebre campagna “Think Different”, altre volte fanno la felicità di qualche particolare gruppo di fan, come la sorpresa di Google in occasione del nuovo film di Star Wars, altre ancora anticipano qualcosa, come l’album di Skrillex reso disponibile in anteprima in un gioco per iOS.

Quello recentemente scovato da LifeHacker su Facebook offre invece un modo davvero particolare per sfidare i propri amici in una partita a scacchi. E’ sufficiente inviare il messaggio “@fbchess play” all’interno di una chat privata con un utente per avviare la partita. Per muovere le pedine si dovrà poi procedere con lo stesso modo, inviando specifici comandi testuali.

Scacchi con Facebook

E’ sufficiente tenere a mente le lettere che contraddistinguono ogni pezzo (P per il pedone (Pawn), K per il re (King), Q per la regina (Queen), B per l’alfiere (Bishop), R per la torre (Rook) e N per il cavallo (Knight), ed associare la casella di destinazione. Ad esempio, digitando il comando “@fbchess Pd4” si avanzerà con il pedone indicato nella casella D4.

Se si vuole giocare a scacchi con un sistema più “intuitivo” ci sono certamente altre piattaforme e software che rispondono meglio a questa esigenza, basti pensare a Chess.com accessibile gratuitamente e disponibile per altro anche tramite app per iOS e Android, tuttavia se si vuole combinare una chiacchierata su Facebook con una partita a scacchi senza abbandonare la finestra, può essere una valida soluzione, specialmente se si accede dall’app o da Messenger.com, che offre un’anteprima della scacchiera di dimensioni maggiori.

Offerte Speciali

iPad Air Cellular al minimo storico: 667 € (invece che 809)

Su Amazon trovate in sconto iPad Air da 64 GB con rete cellulare. Interessante ribasso per chi vuole fare didattica a distanza e smart working con spedizione immediata. Lo sconto è dell'18%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,796FansMi piace
92,805FollowerSegui