Zuckerberg accusa Apple per i risultati Facebook inferiori

Le nuove regole sulla privacy di Apple stanno «Influendo negativamente» sulle attività e sul business di Facebook: a dichiararlo è il CEO dell’azienda, Mark Zuckerberg, durante la discussione dei risultati fiscali del terzo trimestre, come rileva MacRumors, spiegando come le novità introdotte con iOS e iPadOS 14.5 stiano impedendo all’azienda di raggiungere gli obiettivi, in termini di crescita e fatturato, che risultano così inferiori alle previsioni.

A partire da queste versioni dei sistemi operativi gli utenti infatti sono chiamati a decidere se farsi monitorare oppure no dalle singole applicazioni avviate: al primo accesso infatti gli sviluppatori sono obbligati a mostrare una schermata in cui, tramite la pressione di un pulsante, l’utente va ad impostare manualmente come l’app deve comportarsi da quel momento in poi (anche se secondo uno studio le cose non andrebbero come ci si aspetterebbe), decidendo cioè se può continuare a tracciarlo per mostrare annunci pubblicitari su misura oppure no.

Facebook ha largamente criticato questa modifica, attaccando Apple pubblicamente per più di un anno (comprando persino una intera pagina dei giornali), ma adesso i numeri citati durante questa occasione confermerebbero quanto ci si aspettava da questo cambiamento, e cioè che la crescita dell’azienda è stata inferiore alle previsioni.

facebook zuckerberg apple privacy

Il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg, sottolinea comunque il fatto che «se non fosse stato peri cambiamenti di iOS 14, avremmo visto una crescita positiva dei ricavi rispetto al trimestre precedente». E ancora «Apple sta influenzando negativamente Facebook, ma saremo comunque in grado di navigare nelle sfide che ci siamo trovati di fronte grazie ai nostri investimenti a lungo termine» ha spiegato Zuckerberg.

Come d’altronde aveva spiegato in passato, non è detto che questo cambiamento sia un dramma, ma potrebbe anzi diventare una risorsa per il colosso dei social. La nuova privacy di Apple infatti starebbe rendendo sia l’e-commerce che l’acquisizione dei clienti molto meno efficace sul web: di conseguenza «le soluzioni che consentono alle aziende di aprire un negozio direttamente all’interno delle app di Facebook diventano sempre più attraenti».

Il problema più grande per Facebook in realtà sarebbe un altro, ovvero quello legato alla demografia della piattaforma: da un documento interno si apprende che l’azienda è sempre più preoccupata dal fatto che sul sito circolano sempre meno giovani mentre al contrario iMessage di Apple è in crescita, mettendo a rischio quella del suo Messenger.

Forse ancora più che in passato Facebook è alle prese con diverse cause legali e non solo: secondo l’antitrust ha collaborato con Google per aggirare la privacy di Apple. Mark Zuckerberg è indagato personalmente per lo scandalo Cambridge Analytica, nel frattempo ex dipendenti accusano e portano alla luce pratiche interne, commerciali e politiche sospette.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte Wow e Last minute le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Beats e Kim Kardashian lanciano Beats Fit Pro in tre nuovi colori

Per Beats è ancora Black Friday, sconto fino al 35% per auricolari e cuffie

Su Amazon restano in sconto tutti gli auricolari e cuffie Beats. Ribassi fino al 35% con prezzi che sono quasi al minimo per tutti
Apple Watch Series 9 e Ultra 2, dettagli sulle batterie dai database normativi

Apple Watch Ultra 2 al minimo storico, 829€

Su Amazon per il Black Friday va in sconto Apple Watch Ultra 2. Per la prima volta un risparmio sul modello più recenten dello smart watch top di Apple
Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Ancora sconto per Apple Watch SE 44mm, solo 249 €

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo prezzo di tutti i tempi. Lo pagate solo 249 € nella versione da 44mm, un risparmio del 22%
Belkin Dock Thunderbolt 4 Pro vi fa collegare i monitor in 8K

Dopo il Black Friday, Belkin Dock Thunderbolt 4 Pro scontato del 31%

E con l'offerta attualmente in corso su Amazon il prezzo rimane sotto i 300 €.
Black Friday, i migliori sconti d

Dopo il Black Friday, Airpods 2 ancora a 97€, Airpods 3 a 159€

Su Amazon dopo il Black Friday continua lo sconto su alcuni modelli di Airpods. Spicca quello sugli Airpods 2 che costano solo 97€
Iniziano le offerte Black Friday di EcoFlow per risparmi su tutte le soluzioni energetiche

Dopo il Black Friday di EcoFlow, offerte su tutte le soluzioni energetiche

Gli sconti dopo il Black Friday di EcoFlow: risparmi su tutte le soluzioni energetiche del brand.

Dopo il Black Friday, caricabatterie Ugreen 65W, due porte USB-C e una USB-A, solo 35,59€

Su Amazon resta in sconto dopo il Black Friday un caricabatterie Ugreen da 65W. Perfetto come strumento universale per chi ha un MacBook Air, un iPhone, un iPad. Due porte USB-C e una USB-A, costa solo 33,49€
Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle lampadine smart in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro.
SMARTHER2 BTcino: il termostato connesso dialoga con Homekit, Alexa, Google e le valvole Netatmo

SMARTHER2 BTcino, ancora sconto 25% sul termostato connesso

Resta in offerta dopo il Black Friday il termostato Smarther2 di Bticino, ancora più smart con autoadapt, controllo valvole Netatmo e piena integrazione nella soluzione smart home wireless dell'azienda.
I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Per la prima volta in sconto l’iMac con M3

Su Amazon va in sconto per la prima volta anche l'iMac con processore M3. Lo pagate 180 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione "top" con 512 GB di disco, CPU 8-core e GPU 10-core.

Ultimi articoli

Pubblicità