Il mese di novembre non ha portato buone notizie per le quote di mercato di Zune. Secondo l’affidabile società di ricerca Npd il player di Redmond non solo non ha migliorato le percentuali conseguite nei primi giorni di commercializzazione, ma le ha addirittura peggiorate scendendo al 2% del totale delle vendite.
La ragione del calo nella popolarità di Zune è nel fatto che, al contrario del primo sondaggio, quando erano stati presi in considerazione sono i grandi retailer, sono finiti nel computo anche gli AppleStore, ciò per dipingere un quadro più realistico della rete di vendita dei lettori di musica digitale.
I dati di Current Analisys, un’altra società di ricerca citata dal sito dedito alle indiscrezioni AppleInsider, non sono molto diversi: per le prime due settimane di dicembre Zune avrebbe il 3% del mercato dei lettori di musica digitale e il 12% della nicchia dei lettori basati su Hard Disk.
A titolo di raffronto ricordiamo che Apple in novembre aveva il 62,2% del mercato (lo 0,8% in meno dello scorso anno, ma con un numero di concorrenti accresciuto) e che nel trimestre che si concluderà a dicembre il numero di iPod venduti potrebbe toccare i 16 milioni (ma secondo qualche analista addirittura arrivare a 25 milioni). Microsoft auspica il raggiungimento di un milione di Zune venduti entro la prossima primavera.