ATI Radeon, per molti, ma non per tutti

di |
logomacitynet696wide

Le nuove schede di ATI sono disponibili come opzione BTO, possiamo averle anche separatamente? Conviene pensare a questa scheda o meglio orientarsi su una Voodoo AGP?

Con l’annuncio di Jobs della disponibilità  della Radeon in opzione BTO, una larga fetta di potenziali acquirenti ha tirato il fiato, finalmente una scheda video con prestazioni un pò più degne dell’ormai vetusta ATI Rage Pro 128. Un pò meno soddisfatti coloro che hanno acquistato una macchina in questi due mesi e non hanno potuto scegliere la scheda video, ora indisponibile come upgrade a se stante.
Per tutti costoro la buona notizia consiste nella possibilità  di acquistare a breve la medesima scheda, regolarmente in distribuzione appena disponibile attraverso i canali distributivi standard, il rovescio della medaglia consiste nella tipologia di scheda disponibile: sarà  si AGP ma non supporterà  il connettore ADC per i nuovi monitor Apple, troveremo infatti solo il connettore VGA e DVI. Questa limitazione è data dal fatto che per il supporto ADC sono necessarie delle piedinature aggiutive sul pettine della scheda, piedinature necessarie a far passare tensione di alimentazione e segnale USB: non sapendo se una scheda AGP venga montata su un mac recente con tali piedinature oppure su un mac meno recente dove le piedinature sono assenti, in ATI hanno tagliato la testa al toro ed hanno eliminato il supporto ADC, ritornando al più semplice DVI.
A questo punto si pone un dubbio: dovendo rinunciare al connettore ADC, perchè non guardarsi intorno e vedere cosa offre il panorama delle schede video? Scopriamo oggi che 3dfx annuncia a sorpresa il supporto AGP per le sue Voodoo 5500 per Mac, visto l’interesse notevolissimo degli utenti Apple verso questo tipo di standard, che permette a parità  di prestazioni della scheda, di ottenere prestazioni sensibilmente migliori. La Voodoo 5500 è un prodotto decisamente performante, con il doppio della VideoRam montanta sulla Radeon (64Mb contro i 32), con prestazioni del tutto assimilabili alla Radeon e per molti aspetti superiori, con supporto di VGA e DVI, perchè allora comprare una Radeon? Certo con la Voodoo non avremo il supporto del DVD Player, che sembra dipendere da alcune caratteristiche peculiari del chipset ATI, ma certamente è un male da poco se pensiamo alle possibilità  offerte dai due processori montati sulla Voodoo. Se volete una scheda AGP da montare al posto di quella che avete, aspettate ottobre, per allora la Voodoo AGP dovrebbe essere disponibile.