Accordo tra Pentax e Hewlett Packard

di |
logomacitynet696wide

Le due società si alleano per progettare e realizzare nuove fotocamere digitali.

Pentax, azienda giapponese leader nella produzione di fotocamere, e Hewlett-Packard, società  di primissimo piano nell’elettronica di consumo e nelle tecnologie di “digital imaging”, hanno annunciato a Las Vegas, nel corso della fiera della Photographic Marketing Association, la loro alleanza per la progettazione e la realizzazione di apparecchi fotografici digitali.

Il “matrimonio” punta alla produzione di nuove fotocamere digitali, che siano il frutto da una parte della competenza nel campo dell’ottica e della meccanica di precisione di Pentax e dall’altra dell’esperienza di HP nel campo del digital imaging. La commercializzazione dei prodotti avverrà  attraverso entrambi i marchi internazionali: Pentax e HP.

I primi frutti di questo accordo sono stati presentati proprio a Las Vegas: le fotocamere El-200 e El-2000. Le due fotocamere digitali sono collegabili alle nuove stampanti HP senza bisogno di cavi di connessione (grazie ad un aporta IRda, la tecnologia di collegamento che sfrutta i raggi infrarossi). Gli apparecchi saranno disponibili da settembre anche per il mercato italiano. La El-200 é una compatta digitale dalle dimensioni ridotte, è dotata di flash incorporato, ha un CCD 1/2,7″ da 2.11 megapixel, e uno zoom ottico 3X. La El-2000 è invece una reflex digitale con CCD 2/3″ da 2.24 megapixel dotata di uno zoom ottico 3X e uno zoom digitale 2X.
[A cura di Mauro Notarianni]