Anche Mac OS X cambierà  il nome in iOS?

di |
logomacitynet696wide

Apple starebbe valutando la possibilità di cambiare il nome di Mac OS X in “iOS”: in questo modo la casa potrebbe presentare le sue soluzioni come proposte a 360°: un iOS per dispositivi mobili, un iOS per macchine desktop e un iOS per server.

I cugini francesi del sito MacBidouille affermano di aver saputo da una fonte ben informata che Apple potrebbe cambiare nome a Mac OS X, in modo simile a quanto fatto con l’iPhone OS, ora ribattezzato “iOS”.

Il nome del futuro Mac OS X diventerebbe iOS e dunque la casa potrebbe proporre un iOS per dispositivi mobili, un iOS per macchine desktop e un iOS per server. La decisione finale sul cambio del nome non sarebbe sta ancora definitiva ma ha detta di chi avrebbe fatto la proposta, il nuovo termine semplificherebbe la standardizzazione dei nomi e renderebbe più semplice identificare le piattaforme di riferimento.

Il nome “iOS” al momento identifica la nuova versione del sistema operativo per iPhone ed è stato annunciato il 7 giugno in concomitanza con la presentazione dell’iPhone 4. Il nuovo iOS 4 è disponibile come update software gratuito attraverso iTunes 9.2 o superiore al momento per i clienti di iPhone e iPod touch (la versione per iPad dovrebbe arrivare a settembre). Apple ha probabilmente preferito eliminare dal sistema operativo il riferimento all’iPhone poiché il sistema è usato, ad esempio, sull’iPad e sarà probabilmente in futuro usato anche su nuovi dispositivi.

[A cura di Mauro Notarianni]