Apple presenta l’app iTunes U: accedere ai corsi universitari su iTunes

di |
logomacitynet696wide

Apple presenta l’applicazione iTunes U. Il programma una sorta di iBooks per i materiali pubblicati da iTunes U, è gratuita e serve a seguire, restare aggiornati sulle lezioni universitarie pubblicate da numerosi atenei al mondo. Si scarica gratis da qui.

L’evento di oggi a New York è servito anche a presentare l’app iTunes U, un nuovo programma gratuito (e già disponibile su App Store) finalizzato a dare accesso ai corsi i iTunes U su iPad, iPhone o iPod touch.

ll programma, presentato da Eddie Cue, si annuncia come una sorta di sussidio didattico con il quale il mondo dell’istruzione universitaria può creare e distribuire lezioni alle quali tutti possono accedere. Grazie ad iTunes U App diventa possibile seguire lezioni gratuite create e tenute da professori delle più rinomate università e scuole, consultare gli aggiornamenti e i compiti lasciati dal professore, tutti riuniti in un’unica posizione, e spunta i compiti già completati, prendere appunti ed evidenziaree il testo in iBooks, accedere al materiale dei corsi, compresi audio, video, libri, documenti e presentazioni, applicazioni e nuovi libri di testo di iBooks per iPad.

Grazie al catalogo già amplissimo (e ricco anche di lezioni di ateni italiani) è possibile scegliere tra più di 500.000 lezioni, video, libri e altre risorse, delle istituzioni educative e culturali di 26 paesi, tra cui Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il MoMA, la New York Public Library e la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ma anche italiane come l’Università Federico II di Napoli, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pisa, Università di Trento.

iTunes U App, una sorta di iBooks per iTunes U, si scarica gratis da qui

itunes u app