Arte e Podcasting: disponibile per iPod l’audioguida per la Torre di Pisa

di |
logomacitynet696wide

L’Opera Primaziale Pisana mette a disposizione gratuitamente un’audioguida per condurre gli appassionati d’arte alla scoperta della Torre Pendente. E’ sufficiente un iPod e l’iscrizione al podcasting attraverso iTunes. Presto disponibili anche altre audioguide.

Gli appassionati d’arte non possono fare a meno delle audioguide. Ciò comporta però di solito una spesa accessoria: i kit relativi, presenti presso musei e monumenti, sono spesso disponibili con esborsi aggiuntivi.

L’Opera Primaziale Pisana ha deciso di offrire un servizio gratuito di audioguida disponibile in podcasting, per ora limitato alla torre di Pisa. Il servizio permette di scaricare, attraverso l’iscrizione ad un podcast su iTunes, una vera e propria guida sonora che descrive le caratteristiche della Torre Pendente.

Il file audio può essere scaricato a casa e utilizzato magari per preparare una lezione di storia dell’arte, o per rinfrescarsi la memoria; oppure può essere scaricato sul proprio iPod e ascoltato direttamente sul luogo, per meglio comprendere i particolari artistici che potrebbero andare persi. Presto saranno disponibili altre guide su ulteriori monumenti della città  toscana.

Un’iniziativa che potrebbe rivoluzionare l’esperienza di fruizioni delle bellezze monumentali: la diffusione di audioguide gratuite potrebbe aumentare l’interesse verso il patrimonio artistico del nostro paese, soprattutto verso i giovani, di sicuro la fascia di pubblico nella quale la diffusione di iPod è più considerevole.

Per iscriversi al podcasting è sufficiente inserire il seguente indirizzo nelle preferenze del podcast su iTunes: http://media.libsyn.com/media/opacast/podcast.xml