Cakewalk Sonar V-Studio 100: registratore, controller e mixer

di |
logomacitynet696wide

Roland e Cakewalk presentano un studio di registrazione portatile: un registratore completo che è anche mixer, interfaccia e controller per le DAW

SONAR V-Studio 100 è un prodotto che nasce dagli sforzi combinati di Roland e Cakewalk ed è una sorta studio di produzione musicale in cui hardware e software sono perfettamente integrati. Il dispositivo (più piccolo di un computer portatile) permette di creare, registrare e produrre la propria musica con o senza l’ausilio di un computer; all’interno è presente un’interfaccia audio a 24-bit/96kHz USB 2.0, un controller per workstation digitali DAW, un mixer digitale, un registratore digitale su SD.

Tra le caratteristiche di rilievo, segnaliamo:
– 8 ingressi + mix / 6 uscite con risoluzione fino a 24-bit/96kHz
– 2 preamplificatori microfonici con alimentazione phantom, ingresso per chitarra; ingressi/uscite MIDI
– Supporto Core Audio, driver ASIO, WDM, WASAPI
– Compatibilità  con stazioni digitali come SONAR, Logic, Live, Cubase, e Digital Performer

Il controller universale DAW supporta tutti i software digitali diffusi in area recording per Mac e PC su protocollo Mackie, compresi Logic, Live, Cubase, e Digital Performer. In più, il V-Studio 100 prevede estese capacità  di controllo su SONAR grazie all’implementazione della tecnologia a controllo attivo di Cakewalk (ACT). Il controller prevede:

– Fader da 100mm motorizzato, di tipo touch-sensitive
– 5 controlli rotativi, 11 pulsanti e controllo della barra di trasporto
– Impiego con qualsiasi DAW mediante protocollo Mackie Control
– Controllo avanzato del software SONAR mediante tecnologia Active Controller Technology

Come già  detto, l’apparecchio può diventare un mixer digitale per piccoli gruppi, i performer solisti, i DJ, MC, e qualsiasi musicista in area elettronica che voglia mixare molteplici sorgenti sonore. Il dispositivo prevede: 8 ingressi, 6 uscite (più cuffie), 4 tipi di riverbero e 6 canali di EQ e compressione

Come registratore, il prodotto permette di effettuare registrazioni digitali (formato WAVE) usabili senza bisogno di essere connessi a un computer. Il dispositivo registra direttamente sulle schede SD. E’ possibile creare tracce di accompagnamento sulla DAW e trasferirle su scheda SD per il playback durante le performance dal vivo. Non mancano: il Metronomo interno, il Marker per gli insert durante registrazione e playback, la possibilità  di riprodurre Loop di una porzione per pratica. Il trasferimento da e verso il computer avviene traite la porta USB.

Sul versante software, il dispositivo arriva con una completa suite di strumenti software ed effetti, che comprendono:

– VX-64 Vocal Strip – un processore a sette stadi che permette di modellare suoni sulla voce
– Dimension LE – una versione semplificata dello strumento Dimension Pro di Cakewalk. Sono presenti oltre 400 preset, che contemplano campioni da basso, organo, e piano elettrico fino a suoni di synth, groove di ritmica, e una edizione speciale della Garritan Pocket Orchestra.
– Rapture LE – una versione ridotta del sintetizzatore Rapture. Comprende oltre 200 preset e centinaia di forme d’onda da oscillatore.
– Cakewalk Studio Instruments – una collezione di quattro strumenti virtuali che permettono di creare tracce di accompagnamento. Gli strumenti comprendono un Drum Kit, Chitarra Basso, Piano Elettrico e sezioni a corde.

Il prodotto sarà  disponibile a partire da giugno 2009. Il prezzo non ci è stato ancora comunicato.

[A cura di Mauro Notarianni]