Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » California: in arrivo una “iTax” sulla musica digitale online?

California: in arrivo una “iTax” sulla musica digitale online?

Una nube inizia a stagliarsi sul cielo della California, una nube che potrebbe minacciare l’iTunes Store e tutta la musica digitale consumata nello Stato americano.

Una delle caratteristiche della musica scaricata online è che si tratta di un bene intangibile: non si può né vedere, misurare, pesare, sentire o toccare. Lapallissiano, giusto? Esatto; peccato che tali caratteristiche ne facciano un bene esentasse.

Secondo la legislazione californiana, infatti, solo i beni dotatati delle suddette caratteristiche possono essere soggetti a tassazione. Lo stato della California “vanta” un deficit di 8 miliardi di dollari, e ha pensato bene di tentare di introdurre una novità : modificare la legge in modo che anche la musica digitale possa essere considerata un bene tassabile, così da imporre un pagamento anche su ogni singolo brano reperito dalla rete, su iTunes Store o altri negozi digitali.

Molti promotori di tale iniziativa giustificano la loro battaglia sostenendo che, mentre lo stile di vita, le abitudini consumistiche e il modello economico sono cambiati, così non è stato per la legge, ferma ancora al 1930.
Il discorso non fa una grinza; la legge potrebbe farla invece, visto che un negozio digitale può essere “spostato” a piacimento, non dovendo per forza risiedere in California.

La soluzione proposta per evitare il “trasloco” virtuale allo scopo di sfuggire alle imposte? Basta che gli utenti californiani facciano prefessione di onestà , dichiarando ogni singolo aquisto e preparandosi a sborsare quanto dovuto al fisco. Proposta tanto ottimistica da apparire quasi ridicola.

Contattata per un commento, Cupertino non ha risposto, sebbene alcune voci ritengano che Apple fosse già  informata dell’intera faccenda. Per ora è troppo presto probabilmente anche per commentare, almeno fichè tutto resterà  sempre sulla carta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità