Ceatec’10: da Sharp la tecnologia per il video tascabile HD 3D

di |
logomacitynet696wide

Nello stand di Sharp al Ceatec è possibile provare la prima videocamera tascabile in grado di registrare video HD 3D alla risoluzione di 720p. E’ basata su un doppio sensore compatto e sottile dotato anche dell’elettronica di controllo: permetterà di registrare video HD in 3D da smartphone, cellulari e console portatili.

Tra le numerose tecnologie presentate da Sharp al Ceatec uno dei dispositivi più gettonati dal pubblico è senza dubbio la prima videocamera tascabile che permette di registrare video HD 3D alla risoluzione di 720p. La tecnologia che ha permesso a Sharp di costruire una videocamera 3D tascabile è stata sviluppata in casa e annunciata nel mese di maggio, mentre uno dei primi prototipi della videocamera è stato intravisto all’IFA di Berlino ma non era possibile provarla in funzione.

Qui al Ceatec Sharp permette ai visitatori di giocare con le prime immagini HD 3D da taschino mettendo a disposizione del pubblico diversi modelli completamente funzionanti. Il successo delle videocamere pocket 3D è forse anche dovuto alla riuscita dimostrazione live organizzata per la fiera. Uno dei prototipi disponibili riprende in tempo reale una giovane modella giapponese che gioca con alcuni oggetti avvicinandoli e allontanandoli dalla videocamera Sharp. In questo modo i visitatori possono osservare l’effetto 3D direttamente sui grandi schermi in tempo reale indossando gli occhialini.

Nella parte posteriore della videocamera è chiaramente indicato che si tratta di “concept model” vale a dire un prototipo costruito solo per mostrare le funzioni e le caratteristiche della tecnologia Sharp. E’ così probabile che le riprese tascabili HD 3D saranno integrate in smartphone e dispositivi tascabili di altri costruttori.

Sharp videocamera HD 3D
Sharp videocamera HD 3DSharp videocamera HD 3D