DocScanner trasforma iPhone in scanner per documenti

di |
logomacitynet696wide

Basta scattare la foto di un documento poi DocScanner ritaglia l’immagine, ruota e corregge la prospettiva, migliora contrasto e luminosità  senza alcun intervento dell’utente. Permette di creare file PDF e JPG dei documenti che possono poi essere inviati via email e salvati in memoria. Su App Store a 6,99 euro.

DocScanner trasforma iPhone in uno scanner tascabile per i documenti: per sfruttare gli automatismi del programma è sufficiente scattare la foto dei documenti su uno sfondo scuro. In questo modo il programma riconosce i bordi del foglio, dopo di che ritaglia il documento, ruota e corregge la prospettiva, infine migliora luminosità  e contrasto senza alcun intervento da parte dell’utente. Le operazioni di trasformazione vengono eseguite direttamente su iPhone che così può essere utilizzato come scanner tascabile anche in assenza di collegamento al Web: i documenti possono essere memorizzati come file PDF e JPG per poi essere inviati anche via email quando il collegamento a Internet risulta disponibile.

Per la conversione DocScanner sfrutta le OpenGL di iPhone OS: ricordiamo che il testo contenuto nei documenti non viene riconosciuto in quanto non è presente la funzione OCR. Tra le altre funzioni ricordiamo il supporto per iDisk e l’accesso ai dischi online con WebDAV, la possibilità  di creare documenti multipagina, la nuova funzione per ingrandire la visuale dei documenti. DocScanner è proposto su App Store a 6,99 euro.