Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » EarthLink, un giorno da incubo

EarthLink, un giorno da incubo

Due “exploits” (errori, in gergo) nel sistema di sicurezza di Earthlink, l’Internet provider ufficiale di Apple negli USA in cui la casa di Cupertino ha investito circa 400 miliardi di lire, hanno reso possibile la visualizzazione delle password crittate di circa 81.000 siti ospitati, tramite un semplice browser Web, e la possibile cancellazione delle pagine.
Il guaio sembra essere stato combinato dalla concomitanza di due fattori: un errore nel software open-source di e-commerce usato da Earthlink abbinato ad una cattiva configurazione del server di hosting operato dalla sussidiaria MindSpring.
L’errore permetteva di leggere files, prendere password ma, fortunatamente per Earthlink, di non poterle usare per fare il log-in. Nel caso tuttavia di un server FTP aperto, riporta ZDNet, il rischio vedersi cancellato l’intero contenuto di un sito, é alto.
L’altro errore invece vede come protagonista “Web Store”, un programma di e-commerce di Extropia il quale, nella versione ancora col bug, non controllava i dati ricevuti da un URL permettendo, inoltre, la lettura dei files residenti sul server su cui il pacchetto girava. Ma la cosa più terribile é stata l’aver lasciato senza protezione un file contenente le password crittate che, potendo quindi essere lette e copiate, potevano essere decrittate con gli appositi strumenti e avere così l’accesso a circa 81.000 account!
Non é ancora stato stabilito se l’exploit é stato reso possibile da privilegi impropriamente settati al file con le password o se Web Store girasse con i privilegi da superutente.
Fortunatamente non ci sono stati casi di siti danneggiati o di numeri di carte di credito finiti in mani altrui.
[A cura di Enrico Querci]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità