Ericsson e 3 Italia inaugurano HSPA Evolution

di |
logomacitynet696wide

Tre Italia ed Ericsson mettono alla prova l’evoluzione della tecnologia HSPA raggiungendo nuovi record per le trasmissioni dati via rete cellulare: 14,4 Mbps in download e 5,8 Mbps in upload.

Partita in Italia la sperimentazione di reti cellulari ad alta velocità  in upload. A lanciare un test sono “3” Italia in collaborazione con Ericsson. La tecnologia HSUPA High Speed Uplink Packet Access mira ad offrire velocità  verso server più spinte per favorire un utilizzo sempre più esteso e diversificato del Web passando a 5,8 Mbps, mentre in download la velocità  resta sempre a 14,4 Mbps.

In questa ottica il risultato conseguito da Ericsson e 3 Italia rappresenta un primato di rilievo. Oltre alle maggiori prestazioni, la nuova tecnologia HSPA Evolution offre miglioramenti anche per quanto riguarda la latenza, anche se non ancora sufficiente per soddisfare le richieste più esigenti dei videogiocatori.

In alcune dichiarazioni riportate dal sito Web Cio.com Jeanette Fridberg, direttore radio access network di Ericsson, dichiara che diversi operatori adotteranno questa tecnologia a partire dall’autunno.