Esperienza di «lettura aumentata» con l’€™annotebook dei Promessi sposi su iPad

di |
logomacitynet696wide

Dathlon con l’app “Manzoni: i Promessi Sposi” inaugura una nuova collana di libri elettronici per iPad, che propone all’utente un’esperienza di lettura arricchita, che sfrutta tutte le risorse del tablet di Apple. Disponibile su App Store a 2,99 euro.

Arriva su iPad un nuovo titolo curato da Dathlon, azienda italiana che si occupa dello sviluppo di “annotebook”, libri elettronici che forniscono all’utente un’esperienza di “lettura aumentata”, mettendo a disposizione collegamenti esterni, mappe interattive, e possibilità di personalizzazione.

Questa volta si tratta del classico dei classici della letteratura italiana,  i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni con la Storia della Colonna Infame, che apre una nuova collana dedicata alla prosa, con app di nuova generazione.

Tre le caratteristiche peculiari di questa nuova edizione: una mappa con la posizione dei luoghi più importanti del romanzo (richiede l’accesso alla rete); la possibilità di modificare il testo cambiando i nomi dei personaggi principali e la presenza di oltre 460 illustrazioni visualizzabili durante la lettura, spostabili e ridimensionabili a piacere, realizzate da Francesco Gonin per la celebre edizione “Quarantana”. E’ poi possibile salvare le pagine in pdf per inviarle via e-mail o salvare degli appunti.

“Manzoni: I promessi sposi” è disponibile per iPad su App Store al prezzo di 2,99 euro.